Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Qualità e Ambiente

Qualità ed affidabilità

Le AIL SA mettono tutto l’impegno per garantire ai loro clienti un approvvigionamento nel segno dell’efficienza e della qualità. La costante manutenzione e il rinnovamento della rete e di tutte le strutture per la raccolta, il trattamento e lo stoccaggio dell’acqua, assicurano la fornitura di un prodotto impeccabile dal punto di vista organolettico.

 

Maggiori informazioni alla pagina relativa all'Etichettatura, che illustra la qualità dell'acqua potabile nelle singole zone servite.

 

La qualità dell'acqua potabile viene descritta con esattezza nella legislazione e soddisfa i più alti requisiti. Perché gli impianti per l'approvvigionamento idrico abbiano il permesso di distribuire l'acqua prodotta come acqua potabile deve essere provato che essa sia batteriologicamente pura e contenga sostanze chimiche solo in quantità innocue. L’acqua potabile e tutti gli impianti che servono per l’approvvigionamento in Svizzera sono sottoposti a controlli periodici regolari e obbligatori, definiti dalla legislazione. Tutto questo garantisce che l’acqua potabile che esce dai vostri rubinetti è di ottima qualità e viene costantemente monitorata così da assicurarvi un consumo utile o addirittura indispensabile per la salute.

Per proteggere l'acqua meglio prevenire

Quello che noi consideriamo progresso determina una costante pressione sull'ambiente che si ripercuote inevitabilmente, seppur per strade diverse, sul dominio dell'acqua. Si può senz'altro affermare che sul nostro pianeta nessun corpo idrico è al riparo da quell'insidia che si chiama inquinamento.

Per difendersi da tale insidia, non c'è che un mezzo: la prevenzione.

 

Oggi è necessario spostare la maggior parte dell'attenzione sulla tutela del bene disponibile. La protezione dell'acqua inizia dalla tutela del bacino imbrifero. In particolare, la presa o la sorgente dovranno essere salvaguardate da ogni possibile fonte di potenziale inquinamento. L'impiego dei materiali idonei, delle corrette modalità di prelievo evitano il rischio di compromettere le caratteristiche quantitative e qualitative dell'acquifero di interesse.

 

Dobbiamo imparare a rispettare e salvaguardare una risorsa insostituibile e di vitale importanza come l’acqua. È responsabilità e impegno di tutti proteggere il nostro ambiente e prevenire l’inquinamento delle nostre risorse idriche.

 

Segui i nostri consigli di consumo razionale; per maggiori dettagli vedi il box.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00