Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Progetto tiko

Risparmiare energia termica in modo semplice.

 

La tecnologia tiko é destinata a coloro che dispongono di un riscaldamento elettrico (pompa di calore, impianto di riscaldamento ad accumulo termico, boiler o riscaldamento diretto).

Tiko é un modulo di comunicazione integrato all'impianto di riscaldamento, al boiler e al quadro elettrico della vostra economia domestica, che permette la trasmissione di dati sul consumo alfine di rendere efficiente la distribuzione di energia elettrica in Svizzera.

Con l'installazione di tiko il momento di accensione dell'impianto può essere differito nel tempo. Il riscaldamento contribuisce dunque quale accumulatore a compensare le oscillazioni nella rete di distribuzione elettrica. Grazie all'installazione tiko si contribuisce al miglior utilizzo delle energie rinnovabili (solare ed eolico) che hanno una produzione variabile dipendente dai fattori meteorologici.

 

 

Benefici per il cliente

  • Risparmio: possibilità di ridurre le spese di riscaldamento grazie alla Modalità Eco attivabile da casa o fuori casa, grazie a un'app facile da utilizzare.
  • Monitoraggio: accesso in ogni momento alle informazioni sul proprio consumo energetico e visualizzazione in modo semplice.
  • Allarme: grazie alla notifica SMS/e-mail, é possibile reagire rapidamente qualora dovesse verificarsi un guasto al riscaldamento.

 

L'installazione di questa tecnologia é completamente gratuita e poco invasiva.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00