Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Nuovi allacciamenti

Procedura da seguire per un nuovo allacciamento

La richiesta di allacciamento deve essere inoltrata alle AIL SA dall'installatore autorizzato, che rappresenta il proprietario, mediante il modulo notifica di installazione.

Nel sito dell'ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) sono elencati gli Installatori ed i Controllori autorizzati.

 

Al link seguente potete trovare tutti i documenti necessari ad un unovo allacciamento, da inoltrare alle AIL SA.

Informazioni utili

Di seguito trovate il tariffario per i nuovi allacciamenti e le condizioni generali:

 

 

Per garantire la sicurezza dei proprietari e degli utenti di qualsiasi tipo di edificio, é necessario effettuare dei controlli periodici negli impianti elettrici degli stabili. Abitazioni, uffici, negozi, ristoranti e tutti gli altri immobili, a seconda della loro destinazione, subiscono questo tipo di controllo, dal quale risulterà un rapporto di sicurezza (RaSi) che ne garantisce l'idoneità.

Il proprietario dell'immobile riceve, 6 mesi prima della scadenza dell'impianto, la richiesta del Rapporto di Sicurezza da parte del gestore di rete. È necessario quindi contattare un controllore riconosciuto dall'ispettorato federale così che questo possa certificare l'impianto:

 

  • se il controllore non riscontra nessun difetto, il rapporto redatto viene inviato all'azienda richiedente e la questione viene archiviata;
  • se il controllore riscontra dei difetti, il proprietario deve contattare un installatore riconosciuto, così che possa risolvere i problemi riscontrati. Una volta conclusi i lavori, il controllore certifica l'idoneità dell'impianto.

 

La procedura completa in caso di Rapporti di Sicurezza (RaSi) é scaricabile nel box "Per saperne di più".

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00