Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Rete di distribuzione

Le reti di distribuzione

Le reti elettriche hanno la meravigliosa proprietà di:
 

  • consentire la raccolta di energia elettrica contemporaneamente prodotta da un numero qualunque di centrali, anche di tipo diverso e assai lontane l'una dall'altra;
  • trasportare, senza organi in movimento, tale energia, ove essa può occorrere;
  • distribuirla a quanti apparecchi di utilizzazione si voglia.


Le reti elettriche consentono perciò di utilizzare simultaneamente numerose sorgenti di energia, disparate per qualità e disponibilità, distanti anche centinaia di chilometri l'una dall'altra.


L'avvento delle reti elettriche ha svincolato l'uomo dalla necessità di utilizzare in loco le sorgenti di energia, sia idrauliche che termiche.


Similmente al flusso d'acqua in una rete di acquedotti, il flusso di energia elettrica, dal macchinario che lo produce agli apparecchi che lo utilizzano, è regolato dai possessori di questi ultimi e non dagli addetti al macchinario di produzione.


Infatti gli interruttori, con le manovre dei quali si inizia o si interrompe il funzionamento degli apparecchi elettrici utilizzatori, sono installati presso i loro possessori, i quali li azionano, e sono i soli a poterlo fare, in relazione alle proprie necessità.

La rete delle AIL SA

La rete elettrica delle AIL SA si estende a 57 Comuni del Sottoceneri ed alimenta pure un'azienda di distribuzione locale (Massagno), nonché la rete di distribuzione di Campione d'Italia. Una fitta rete di linee elettriche e cavi sotterranei costituisce il sistema arterioso della regione, che alimenta ogni comunità, ogni industria, ogni casa del comprensorio. Infatti al di là di qualsiasi definizione scientifica, l'energia elettrica è in qualche modo l'ossigeno della vita economica e sociale, una condizione essenziale della società moderna. Con la illimitata quantità di interruttori installati presso gli oltre 110'000 clienti, la rete elettrica delle AIL SA costituisce il più grande self-service del Canton Ticino: è un servizio preciso, accurato, a disposizione della clientela in qualsiasi istante del giorno e della notte; il suo funzionamento è così perfetto e discreto, che di esso ci si accorge solo in caso di interruzioni di corrente, peraltro assai rare.

 

Guarda la rete di distribuzione AIL

Illuminazione pubblica

Negli ultimi anni le lampade (armature) con tecnologia LED (diodi ad emissione luminosa) per l'illuminazione pubblica hanno avuto un importante sviluppo tecnologico. I cambiamenti intercorsi si possono riassumere nei seguenti punti principali: miglioramento dell'efficienza energetica, emissione di luce bianca neutra o calda e incremento della durata di vita. Le armature a LED di qualità mostrano diversi vantaggi a confronto di quelle per lampade ai vapori di sodio (luce gialla) utilizzate tutt'oggi per l'illuminazione pubblica.

Tra questi si possono menzionare l'illuminamento molto più uniforme e mirato del manto stradale, l'elevata resa cromatica, l'ulteriore riduzione dell'inquinamento luminoso e la diminuzione dei consumi energetici fino al 40%.

Ad oggi le AIL SA hanno progettato e messo in servizio nel proprio comprensorio 17 impianti per l'illuminazione pubblica con armature a LED, di cui 8 a Lugano. Il primo è stato messo in servizio in Via Foce a Lugano nel 2009.

 

Consulta la cartina della Rete distribuzione illuminazione pubblica

 

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00