Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Energie rinnovabili

Le AIL SA, oltre ad essere attive nel settore dell’energia elettrica, del gas e dell'acqua, sono un’azienda sensibile all’ambiente e al benessere dei cittadini. Consapevoli dell'ineluttabile evoluzione che interessa il mercato energetico svizzero e non solo, le AIL SA hanno creato al loro interno il settore delle Energie Termiche e Rinnovabili con l'obiettivo di concretizzare lo sfruttamento delle risorse già disponibili sul territorio ed impiegare nuove fonti rinnovabili dove possibile.

Da tempo le AIL SA hanno intuito la necessità di introdurre tecnologie e sistemi innovativi, risultando così tra i maggiori precursori di una nuova sensibilità ambientale tra le aziende distributrici in Ticino.

Il potenziale delle fonti rinnovabili in Ticino

I "nuovi" vettori energetici quali sole, legno, biomassa, vento, geotermia e calore ambientale rivestono un'importanza sempre maggiore nell'approvvigionamento energetico della Svizzera e del Ticino. L'analisi del potenziale a lungo termine delle fonti energetiche rinnovabili indigene mostra che esistono ottime prospettive nel settore della produzione di energia elettrica e termica.
Proprio in quest’ottica le AIL SA hanno inoltrato un mandato all’istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) per individuare, nel Sottoceneri, ambiti di potenziale sviluppo di reti di teleriscaldamento, alimentate da energie rinnovabili.

Energie rinnovabili >

Studi attuali

Sin dalla creazione del nuovo settore delle Energie Termiche e Rinnovabili, i responsabili hanno studiato diversi possibili progetti che poi con il tempo si stanno trasformando in realità . Essi si basano su fonti energetiche come il legno (centrali a cippato), le acque del Centro Svizzero del Calcolo Scientifico a Cornaredo, l’acqua di falda e di lago, nonché l’acqua in uscita dai depuratori (applicazione di termopompe). Importante è anche il ruolo della cogenerazione, ovvero della produzione contemporanea di calore e di elettricità con vettori quali il biogas o il gas naturale.

Studi attuali >
Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00