Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Energie rinnovabili

Fonti energetiche rinnovabili

Con il termine fonti rinnovabili si intendono le fonti di energia che si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate, quindi l'utilizzo di queste non pregiudica le risorse naturali disponibili alle generazioni future. Sono forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili (che sono invece parte delle energie non rinnovabili) e molte di esse hanno la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero energie che non immettono nell'atmosfera sostanze nocive e/o che possono alterare il clima, quali ad esempio la CO2.

 

Esistono diverse fonti così dette rinnovabili che sfruttano le forze della natura:

 

La centrale Valmara delel AIL SA

La centrale Valmara, di proprietà delle AIL SA, produce energia idroelettrica certificata Naturemade Basic come energia ecologica. Essa è la prima centrale elettrica del Luganese e risale al 1889, opera della ditta Bucher-Durrer e ristrutturata nel 1999, dalle AIL SA.

La centrale Valmara sfrutta le acque carsiche che scaturiscono da belle sorgenti situate ad Arogno, alle falde del Monte Generoso. L'acqua prelevata dalle sorgenti è convogliata in un canale per più di tre chilometri fino a Maroggia, dove la condotta forzata porta l'acqua alla centrale in fondo alla Val Mara.

Si producono in media 5.5 GWh di elettricità all'anno, che le AIL SA propongono ai loro clienti come energia ecologica certificata.

Centralina Idroelettrica delle AIL SA

Nell'ambito della sostituzione della condotta di adduzione di acqua potabile delle sorgenti "Val Maggiore" al serbatoio "Fontanelle", é stata valutata la possibilità di integrare una centrale idroelettrica 22 kVA per la produzione di energia elettrica.

Infatti, a fronte dei dislivelli naturali che esistono tra le sorgenti e il serbatoio e a fronte della portata rilevata mediamente in uscita delle sorgenti, le AIL SA hanno valutato positivamente la possibilità di installare una centralina di produzione idroelettrica all'interno del manufatto esistente del serbatoio comunale.

Remunerazione dell'energia rinnovabile immessa in rete da produttori indipendenti

Le AIL SA, a partire dal primo luglio 2010, remunerano l'energia rinnovabile, prodotta da produttori indipendenti, non ancora remunerata da Pool Energia Svizzera SA. Gli impianti (nuovi, ampliati o rinnovati) possono appartenere sia ad enti privati che pubblici.

 

Dal 2016, in accordo con le maggiori aziende distributrici di energia elettrica ticinesi, i proprietari di un impianto fotovoltaico sono soggetti a delle tasse aggiuntive. Le spese sono identificabili a seconda della potenza dell'impianto (kWp) e dalla caratteristica del produttore (autoconsumatore o che immette tutta l'energia in rete).

 

Tutto ciò che riguarda la remunerazione e le nuove tasse sono disponibili qui.

 

Per eventuali domande il servizio alla clientela delle AIL SA é a vostra disposizione.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00