Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

L'acqua come fonte rinnovabile

 

 

 

L'energia elettrica prodotta con l'acqua è detta energia idroelettrica. Essa sfrutta l'energia cinetica dell'acqua in movimento per azionare delle turbine che a loro volta producono elettricità.
 

 

 

Esistono due tipologie differenti d'impianti idroelettrici:
 

  • Le centrali ad accumulo: Esse sfruttano l'acqua immagazzinata in laghi o bacini artificiali e i grandi dislivelli presenti in regioni montuose. L'acqua viene convogliata a valle attraverso delle condotte forzate così da poterne sfruttare l'energia cinetica.
     
  • Le centrali ad acqua fluente: Esse utilizzano invece grandi masse d'acqua fluviale che superano piccoli dislivelli. Per far questo, però, il fiume deve avere una portata considerevole e costante.

 

L'energia idroelettrica è una fonte di energia pulita (priva di emissioni dannose per l'ambiente) e rinnovabile. Lo sfruttamento di questo tipo di energia non è però costante nel tempo, infatti il suo sfruttamento dipende dalla quantità d'acqua presente nel bacino a sua volta dipendente dal flusso dei fiumi immissari e quindi dalla quantità di precipitazioni in quella zona.

La produzione di energia idroelettrica può avvenire anche attraverso lo sfruttamento del moto ondoso, delle maree e delle correnti marine. In questo caso si parla di energia mareomotrice.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00