Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Il biogas

 

 

Con il termine biogas si intende una miscela di vari tipo di gas (per la maggior parte metano) prodotto dalla fermentazione batterica in assenza di ossigeno (digestione anaerobica) di reflui animali, scarti della produzione dell'olio, del vino e del formaggio, residui agricoli, ecc.

 

 

 

L'intero processo vede la decomposizione del materiale organico da parte di alcuni tipi di batteri, producendo anidride carbonica (CO2), idrodeno (H) e metano.

Il materiale di risulta é un ottimo fertilizzante con elevato tenore di azoto ammoniacale e odori drasticamente ridotti.

Il biogas può essere utilizzato per la combustione in caldaie da riscaldamento o nella produzione di energia elettrica. Questo elemento é formato, come detto, prevalentemente da metano, quindi con un necessario processo di depurazione e separazione di altri elementi, può essere utilizzato anche come biometano, per auto e veicoli a metano.

 

Uno dei vantaggi del biogas sta nella neutralità della CO2 prodotta: l'anidride carbonica emessa dalla combustione del biogas é la stessa assunta precedentemente dagli animali (in maniera indiretta) o fissata dalle piante, al contrario di quanto avviene per la CO2 emessa ex novo dalla combustione dei carburanti fossili.

Un altro importante fattore da considerare é legato alla diffusione di metano nella troposfera. Il metano rilasciato nell'atmosfera durante la decomposizione naturale di carcasse e vegetali é uno dei gas serra più importanti; con la produzione di biogas si auspica una riduzione di questo elemento.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00