Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

La geotermia come fonte rinnovabile

 

L'energia geotermica é l'energia generata per mezzo di fonti di calore presenti negli strati più profondi della crosta terrestre. Infatti penetrando in profondità dalla superficie, la temperatura diventa gradualmente più elevata, aumentando mediamente di circa 30°C per km. È dunque possibile utilizzare i vapori provenienti dalle sorgenti d'acqua del sottosuolo per produrre elettricità o per riscaldare degli ambienti.

 

 

 

Esistono diversi sistemi geotermici, ma attualmente vengono sfruttati a livello industriale solo i sistemi idrotermali, costituiti da formazioni rocciose permeabili in cui l'acqua piovana e dei fiumi filtra e viene riscaldata da strati di roccia ad alta temperatura. Le temperature raggiunte variano dai 50-60°C fino ad alcune centinaia di gradi.

Se valutata a breve termine, l'energia geotermica può essere considerata una fonte alternativa e rinnovabile. Il suo sfruttamento comporta vantaggi come l'inesauribilità, se sfruttata in modo razionale, e la possibilità di riciclare degli scarti, favorendo il risparmio.

I giacimenti di questa energia sono però dispersi e a profondità così elevate da impedirne uno sfruttamento importante. Oggi infatti la geotermia costituisce meno dell'1% della produzione mondiale di energia.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00