Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Il vento come fonte rinnovabile

 

 

Se in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e preindustriali (mulini a vento), oggi una turbina eolica permette di convertirne l'energia cinetica in energia meccanica e quindi  in elettricità. Di fatto é stata la prima forma di energia rinnovabile, assieme a quella idraulica, scoperta dall'uomo dopo il fuoco.
 

 

 

Esistono due tipologie di parchi eolici:
 

  • Eolico on-shore: Si tratta dell'eolico più diffuso, con parchi eolici posti in qualsiasi luogo ventoso dell'entroterra, tipicamente in zone aperte o su rilievi collinari o montuosi.
     
  • Eolico off-shore: Si intendono gli impianti installati a qualche miglia dalla costa di mari o laghi, per meglio utilizzare la forte esposizione alle correnti di quelle zone.

 

I parchi eolici sono connessi alle reti elettriche ma non ricevono però un consenso unanime a causa del loro impatto ambientale.

Sotto molti aspetti, l'energia eolica é una fonte molto valida come energia alternativa dal momento che é abbondante, rinnovabile e praticamente non produce gas a effetto serra. Il maggior svantaggio é rappresentato dall'intermittenza nella produzione, associata alla necessaria presenza della giusta quantità di vento.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00