Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

AIL e Comuni

Le AIL e i Comuni sono partner che da sempre collaborano in modo intenso, con reciproca soddisfazione

 
I Comuni sanno di poter contare su un interlocutore solido e serio, che garantisce alla popolazione forniture di ineccepibile qualità alle migliori condizioni economiche.
Possono inoltre contare su un incasso che le AIL SA prelevano dai consumatori con i seguenti importi, stabiliti a livello Cantonale:
 
  • 2 cts/kWh fino a un consumo di 100 MWh/anno;
  • 1 cts/kWh da 100 MWh fino a 5 GWh/anno.
 
A beneficio della qualità del servizio per tutti gli utenti, la nostra azienda investe ogni anno nella rete di distribuzione, sia quella dell'acqua, del gas o dell'elettricità diversi milioni di franchi. Questo investimento, oltre a garantirci il possesso di una rete sempre al massimo dell'efficienza tecnica, ha positive ricadute per tutta l'economia della regione. La progressiva e costante messa sotto terra delle nostre linee elettriche ha inoltre un positivo effetto estetico; provate a confrontare il paesaggio della zona servita dalle AIL SA con quello di zone servite da altre Aziende elettriche, sia in Svizzera che all'estero.
 

 

Acqua
 
La nostra Azienda serve al dettaglio 4 Comuni, Lugano, Cadempino, Massagno e Pura, mentre a 16 altri Comuni l'acqua potabile viene venduta all'ingrosso. La nostra acqua, sia quella proveniente dalle sorgenti che quella di falda che quella potabilizzata del lago è di eccellente qualità batteriologica e viene regolarmente analizzata dal Laboratorio cantonale. Con la sua competenza tecnica e operativa, la nostra Azienda è a disposizione dei Comuni per consulenze in ambito acquedottistico e anche per l'esecuzione di opere di controllo e manutenzione degli impianti di Aziende comunali dell'acqua potabile.
 
Elettricità
 
La nostra Azienda serve al dettaglio 77 Comuni mentre 1 Azienda elettrica locale del Sottoceneri viene da noi rifornita all'ingrosso. I nostri specialisti sono a disposizione dei Comuni per consulenze nell'ambito della realizzazione di impianti di illuminazione stradale o di impianti di illuminazione speciali (pedonale, natalizia, di monumenti ecc.). Siamo inoltre pronti a fornire consulenze nel settore della sicurezza degli impianti elettrici e del corretto uso dell'energia.
 
Gas naturale
 
La nostra Azienda serve al dettaglio oltre una trentina di Comuni e tre Aziende rivenditrici, quelle di Chiasso, Mendrisio e Stabio, dando in tal modo un notevole apporto alla qualità dell'aria e assicurando alla clientela tutti i vantaggi che l'uso di questa moderna energia comporta. La rete del gas, che negli ultimi anni ha registrato un aumento impressionante della sua estensione, viene posata dalle AIL SA prevalentemente in zone di recente urbanizzazione.Queste risultano dunque valorizzate dalla presenza di questa fonte energetica.

Per saperne di più

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00