Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

AIL e Comuni

I Comuni rappresentano uno dei partner più importanti, tanto nella distribuzione dei prodotti tradizionali, come l'elettricità, quanto nello sviluppo di progetti energetici innovativi, come la realizzazione di reti di teleriscaldamento.

I Comuni sanno di poter contare su un interlocutore solido e serio, che garantisce alla popolazione forniture di ineccepibile qualità alle migliori condizioni economiche. Possono inoltre contare su un incasso che le AIL SA prelevano dai consumatori con i seguenti importi, stabiliti a livello Cantonale:

  • 2 cts/kWh fino a un consumo di 100 MWh/anno;
  • 1 cts/kWh da 100 MWh fino a 5 GWh/anno.

 

A beneficio della qualità del servizio per tutti gli utenti, la nostra azienda investe ogni anno nella rete di distribuzione, sia quella dell'acqua, del gas o dell'elettricità diversi milioni di franchi. Questo investimento, oltre a garantirci il possesso di una rete sempre al massimo dell'efficienza tecnica, ha positive ricadute per tutta l'economia della regione. La progressiva e costante messa sotto terra delle nostre linee elettriche ha inoltre un positivo effetto estetico; provate a confrontare il paesaggio della zona servita dalle AIL SA con quello di zone servite da altre Aziende elettriche, sia in Svizzera che all'estero.

 

 

Acqua
Con la sua competenza tecnica e operativa, le AIL sono a disposizione dei Comuni per consulenze in ambito acquedottistico e anche per l'esecuzione di opere di controllo e manutenzione degli impianti di Aziende comunali dell'acqua potabile.
 
Elettricità
Gli specialisti sono a disposizione dei Comuni per consulenze nell'ambito della realizzazione di impianti di illuminazione stradale o di impianti di illuminazione speciali (pedonale, natalizia, di monumenti ecc.). È possibile beneficiare di un servizio di progettazione per nuovi punti luce e di una manutenzione professionale per quelli esistenti. Le AIL si fanno carico di rispettare le direttive in vigore per quanto concerne l'inquinamento luminoso e garantiscono ai fruitori della strada la sicurezza necessaria.

Le AZiende Industriali di Lugano forniscono pure consulenze nel settore della sicurezza degli impianti elettrici e del corretto uso dell'energia.

Per saperne di più

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00