Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Gas

Il gas naturale risulta essere un ottimo combustibile domestico, ma non solo, le sue applicazione sono molteplici; è infatti un’ottima alternativa anche come carburante per le automobili. I vantaggi del gas sono sia ecologici che economici, in particolare produce il 20-25% in meno di anidride carbonica rispetto all’olio da riscaldamento. Grazie inoltre alle nuove tecnologie l’applicazione del gas diventa estremamente interessante ed efficiente. Con il gas naturale il comfort è garantito e ne guadagna anche l’ambiente.

Cos'è il gas naturale?

Il gas naturale è un combustibile che si forma naturalmente nel sottosuolo, grazie alla fossilizzazione di sostanze animali e vegetali.
È composto per oltre il 90% da metano e da piccole quantità di etano, propano, butano, pentano, ecc. Per questo motivo il gas naturale viene comunemente chiamato metano. La formula del metano è CH4, dove un atomo di carbonio posto al centro è legato con 4 atomi di idrogeno disposti alle estremità. Estratto dai giacimenti e trasportato attraverso tubazioni fino ai luoghi di destinazione, il gas naturale è un ottimo combustibile per le cucine, per il riscaldamento domestico, per l'industria, per produrre elettricità e come carburante per le vetture. E' facile da usare e rispettoso dell'ambiente. A volte dai giacimenti di gas naturale si estrae anche il butano, il propano (chiamato anche GPL, è un gas in forma liquida che si conserva nelle bombole) e l'elio (il gas usato, tra l'altro, per gonfiare i palloncini).

Gas naturale >

Cos'è il biogas?

Il biogas si forma dalla fermentazione di sostanze organiche, come rifiuti vegetali, resti alimentari, liquami o fanghi di depurazione. È costituito per circa due terzi da metano, per oltre il 30 per cento da anidride carbonica e contiene quantità minime di idrogeno e acido solforico. Attraverso processi di trattamento specifici (ad esempio lavaggio amminico senza pressione) si aumenta la quota di metano ottenendo un biogas di qualità pari a quella del gas naturale. Questo biogas viene in seguito immesso nella rete di distribuzione del gas naturale. Il biogas è una fonte di energia rinnovabile con bilancio neutro di CO2.

Vista la continua disponibilità di scarti e rifiuti organici, il biogas non è soggetto a temporanee fluttuazioni come ad esempio l'energia eolica o solare. Inoltre, consente di ricavare e sfruttare in modo sensato ed efficiente energia a partire da rifiuti che dovrebbero comunque essere smaltiti. La produzione di biogas in impianti indigeni riduce la dipendenza energetica dalle importazioni.

Dal 1997, l'industria svizzera del gas naturale immette quantitativi sempre maggiori di biogas trattato nella rete di distribuzione del gas naturale. Il biogas è utilizzato anche come carburante e in parte come fonte di energia termica.

Biogas >
Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00