Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Qualità e Ambiente

Energia ecosolidale

Recentemente il gas naturale è divenuto oggetto di grande attenzione per i vantaggi ambientali che derivano dal suo uso. Infatti durante la combustione del gas naturale, le emissioni di biossido di zolfo (sostanza assai inquinante), polveri e composti nocivi avvengono solamente in quantità assolutamente trascurabili.

Anche le emissioni di ossido di azoto sono inferiori a quelle prodotte dalla combustione del carbone, del gasolio e della benzina. Quando brucia, il gas naturale rilascia nell'atmosfera prevalentemente vapore acqueo (H2O) e anidride carbonica (CO2), due sostanze gassose che esistono normalmente in natura (ciascuno di noi le produce, ad esempio, durante la respirazione).

L'anidride carbonica non deve però essere troppo abbondante, in quanto è tra i responsabili dell'effetto serra (i maggiori Paesi industrializzati si sono accordati, durante la conferenza sul clima di Kyoto del 1997, per ridurre le emissioni di gas ed effetto serra sul pianeta). In ogni caso, a parità di energia prodotta, il gas naturale produce meno anidride carbonica rispetto ad altri combustibili o carburanti di origine fossile come la benzina, l'olio diesel e l'olio da riscaldamento. Grazie a questi aspetti, i veicoli a gas naturale potrebbero costituire una delle risposte all'inquinamento atmosferico delle città. Inoltre, grazie alle condutture sotterranee il gas arriva nelle case e nelle industrie senza farsi vedere. Viene così evitato l'inquinamento dovuto al transito sulle strade di autocisterne che trasportano combustibili liquidi. Globalmente, si può affermare che se in Svizzera tutti gli impianti di riscaldamento ad olio fossero sostituiti con impianti a gas naturale, si potrebbe dimezzare il carico ambientale.

Gas naturale ed emissioni di CO2

Tra tutte le energie fossili il gas naturale è quello che contiene meno carbonio (C) e più idrogeno (H). Grazie a queste caratteristiche, durante la combustione esso produce il 25% in meno di anidride carbonica (CO2) rispetto all'olio da riscaldamento.


In base alle attuali conoscenze, il CO2 è uno dei principali responsabili del riscaldamento dell'atmosfera terrestre. L'impiego di gas naturale al posto di altre energie fossili consente di ridurre le emissioni di CO2 e dunque di contrastare l'effetto serra. Lo stesso vale anche se si considerano le minime perdite di metano nelle condotte, che in Svizzera rappresentano una percentuale infinitesimale rispetto ai quantitativi distribuiti in tutto il Paese.


Sommando tutte le emissioni lungo l'intera catena di approvvigionamento risulta che il gas naturale produce il 25% in meno di gas effetto serra rispetto all'olio combustibile. Inoltre con i nuovi gasdotti e le nuove condotte a pressione, il bilancio è ancora migliore.


Il biogas, che è prodotto e immesso nella rete di distribuzione svizzera del gas naturale, è addirittura neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2.


L'utilizzo del gas naturale permette dunque una migliore salvaguardia del clima!

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00