Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Chi siamo

Le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA producono, trasformano, trasportano, distribuiscono e commercializzano energia, acqua potabile ed industriale e materie prime destinate alla produzione di energia. I prodotti e servizi sono acquistati quotidianamente da oltre 110'000 clienti privati e aziendali, distribuiti in circa 56 Comuni del Sottoceneri, in un’area geografica che si estende dal Monte Ceneri al confine di Stato di Novazzano. Questo le rende il più importante distributore al dettaglio e all'ingrosso di acqua potabile e industriale, gas naturale, energia elettrica e calore del Canton Ticino.

Le AIL SA promuovono l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile; concependo e realizzando progetti rispettosi dell’ambiente e del benessere dei propri clienti.

Esse impiegano oltre 370 collaboratori e hanno un giro d'affari annuo nell'ordine di 300 milioni di franchi, attestandosi tra le maggiori realtà aziendali del proprio Cantone.

Le AIL SA cercano costantemente di consolidare la propria posizione a sud delle alpi fornendo ai propri clienti un'ampia gamma di prodotti e un servizio di qualità. Esse vogliono contribuire alla crescita economica e sociale della regione nella quale operano, favorendo, grazie a una filosofia aziendale moderna e dinamica, l'insediamento di nuove attività, dando nel contempo la certezza a chi già opera nel comprensorio di poter sempre contare su un partner energetico ai massimi livelli qualitativi.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedi a Venerdi
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00