Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

WiFi Lugano

  • WiFi Lugano è un accesso gratuito ad Internet tramite la tecnologia WiFi. Grazie alle reti WiFi municipalizzate, la possibilità di navigare per il pubblico di Lugano sulla rete senza fili, è diventata ora una realtà.
  • Nella zona coperta dalla rete, che da piazza Rezzonico passando per le piazze Riforma e Manzoni e tutta la parte del lungolago arriva fino al padiglione Conza e al lido di Lugano, comprendendo anche parte del parco Ciani, è possibile navigare gratuitamente avendo a disposizione degli apparecchi dotati con la tecnologia wireless, come ad esempio PDA o Smartphone e laptop.
  • Dal 24 maggio 2008 il servizio WiFi Lugano è attivo anche all'interno dello stadio di Cornaredo.
  • La connessione sarà gratuita per 30min, poi il collegamento si interromperà automaticamente, ma si potrà riconnettersi immediatamente alla rete. Questo sistema impedisce l’abuso di scaricamento di dati.
  • A patire dal 2 aprile 2008 il pubblico può accedere al servizio.
  • Questo progetto è stato promosso dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA con il sostegno del Comune di Lugano in collaborazione con il Casinò di Lugano e di Lugano Turismo.
  • Da dicembre 2008 il servizio WiFi Lugano è attivo anche presso diverse aeree (check-in, sala d'attesa dei gate e bar) dell'aeroporto di Lugano-Agno.
La nuova procedura di accesso a Lugano WiFi

A inizio gennaio 2012 sono entrate in vigore le modifiche all'Ordinanza sulla sorveglianza del servizio postale e del traffico delle telecomunicazioni che prevedono l’obbligo di rendere rintracciabili gli utenti delle reti WiFi, per ragioni di rilevanza esclusivamente penale (in particolare traffico di contenuti non tollerati dall’etica comune e illegali). La procedura di accesso alla rete WiFi della città subirà quindi un piccolo cambiamento.

Dal 15 febbraio 2012, in occasione del primo accesso con un dispositivo (notebook, smartphone, tablet), è richiesta la registrazione al servizio WiFi con una semplice procedura: l'utente, tramite compilazione di un modulo sulla pagina di accesso al servizio, riceverà via sms un codice da inserire nella pagina di apertura. La registrazione è necessaria soltanto in occasione del primo accesso, dopo di che si potrà navigare come in passato senza ulteriori restrizioni o modifiche del servizio.

I dati raccolti saranno disponibili unicamente alle autorità penali su richiesta.

Con questa modifica, la rete WiFi Lugano si è quindi allineata alle normative federali e, al contempo, resa ancor più sicura, evitando un suo utilizzo improprio.

Va sottolineato che la protezione dei dati e della sfera personale degli utenti rimane assolutamente inviolata. La disponibilità dei dati raccolti - dati che garantiscono semplicemente la rintracciabilità di un utente - è infatti vincolata in modo inflessibile all’intervento di autorità penali.

Di seguito la procedura di registrazione ora in vigore, per ogni primo accesso con ciascun dispositivo, descritta nel dettaglio:

  1. Ci si connette alla rete senza fili denominata “WiFi Lugano”
  2. Si apre il browser Internet
  3. Si accettano le condizioni e si clicca su “Free Access”
  4. Appare una finestra di registrazione
  5. Si digita il testo visualizzato in un riquadro sulla pagina (testo di sicurezza)
  6. Si inserisce, nel campo apposito, il proprio numero di cellulare
  7. Si clicca su “Registrati”
  8. Appare una finestra dove inserire il codice numerico che nel frattempo si è ricevuto tramite SMS sul proprio cellulare
  9. Si clicca su “Registrati”
  10. Si viene reindirizzati al sito www.lugano.ch e si può navigare normalmente

 

Ulteriori dettagli nel box "Per saperne di più"!

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedi a Venerdi
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00