Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Un 2016 all’insegna della solidità

12 luglio 2017
Presentato il Rapporto annuale integrato 2016 delle AIL SA

Dopo la pubblicazione, lo scorso anno, del primo Rapporto di sostenibilità, presentiamo per l’esercizio 2016 il nostro primo Rapporto annuale integrato, che consolida la visione di lungo respiro temporale – quella legata alla sostenibilità sotto il profilo economico, ambientale e sociale degli orientamenti strategici perseguiti dall’azienda – e quella di breve termine, che riferisce dell’impatto sul risultato finanziario dell’anno in rassegna delle azioni intraprese e dei progetti realizzati. La sua pubblicazione è prevista unicamente in forma elettronica sul nostro sito internet assieme a una versione compatta, utile per costruirsi in maniera rapida e succinta un’immagine complessiva dell’azienda.

 

Con quasi 300 milioni di franchi di cifra d’affari, 361 dipendenti e oltre 112'000 clienti serviti, la nostra società si è confermata un attore di primaria importanza nel panorama aziendale ticinese.

 

Il risultato finanziario conseguito nell’esercizio 2016, in un contesto legislativo e di mercato tutt'altro che prevedibili, può essere considerato molto positivamente e in linea con le aspettative, mentre la solidità finanziaria raggiunta lascia spazio all’ottimismo in una prospettiva di medio-lungo termine. La dotazione di capitale umano – sia sotto l’aspetto delle competenze tecniche sia sotto quelle manageriali – è molto marcata e all’altezza delle sfide legate alla realizzazione della Strategia energetica 2050 portata avanti dalla Confederazione.

Qui di seguito sono presentate alcune cifre chiave:

  • Cifra d’affari (CHF): 299 mio
  • Utile d’esercizio (CHF): 12.6 mio
  • Erogazione acqua potabile (m3): 2.9 mio
  • Erogazione gas naturale (MWh): 1.2 mio
  • Erogazione elettricità (MWh): 1.1 mio
  • Produzione energia elettrica da fonti rinnovabili (MWh)*: 13'000
  • Quota energia elettrica rinnovabile: 53%
  • Investimenti operativi: 32 mio

* Da fotovoltaico, idroelettrico e cogenerazione (calore ed elettricità a partire da biogas)

 

Anche per gli anni a venire abbiamo l’intenzione di proseguire con la realizzazione delle iniziative volte a concretizzare gli obiettivi strategici definiti, che, ridotti all’essenziale, consistono nel consolidamento della posizione raggiunta nella distribuzione dei vettori energetici tradizionali e dell’acqua potabile agli abitanti e alle aziende del comprensorio, da una parte, e nello sviluppo sostenibile di nuovi prodotti e servizi nell’ambito dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, dall’altra. In questa prospettiva abbiamo stilato il nostro codice di condotta e di etica aziendale, che ha quale obiettivo principale quello di preservare la reputazione dell’azienda e quella individuale di ogni suo singolo collaboratore, orientandone il comportamento sia nei rapporti interni sia in quelli con l’esterno, nel rispetto dei generali principi di trasparenza, buona fede, correttezza, onestà, lealtà e imparzialità.

 

Il Rapporto annuale integrato 2016 completo, la versione compatta e il codice di condotta e di etica aziendale sono scaricabili QUI.

Per saperne di più

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì
08:30 - 12:00/13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00

MA/GIO : 07:30 - 18:00