Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Sorengo, illuminazione pubblica a LED: una scelta sostenibile

25 ottobre 2017
È stato inaugurato sabato 28 ottobre, in occasione dell'Energyday 2017, il nuovo impianto di illuminazione pubblica realizzato in collaborazione con le AIL SA.

Il comune di Sorengo ha optato per una scelta ecologicamente oculata e, con la consulenza e la collaborazione delle Aziende industriali di Lugano (AIL) SA, ha realizzato un progetto d’illuminazione pubblica a LED con gestione intelligente. Grazie alle sue caratteristiche, l’installazione ha potuto partecipare al concorso di ProKilowatt per l’assegnazione di un sussidio promosso dall’Ufficio federale dell’energia (UFE).

Obiettivo del progetto era risanare 220 vecchie armature per lampade ai vapori di mercurio su tutto il comprensorio comunale sostituendole con impianti a LED di nuova generazione e implementando un sistema di telegestione tramite onde radio.

Per questo particolare tipo d’installazione le AIL SA hanno realizzato una rete dedicata dato che le apparecchiature necessarie per poter sviluppare la rete di comunicazione della gestione intelligente sono diverse (concentratori, antenne con nodi di comunicazione, cavi di rete, fibra ottica e quadri).

L’intero impianto è gestito da un software con piattaforma protetta e accessibile attraverso la rete internet.

Il vantaggio di un impianto telegestito, oltre a quello di poter accedere a distanza su di ogni singolo punto luce, è la possibilità di regolare l’intensità della luce in base alle fasce orarie e in funzione del passaggio di veicoli. È così possibile adattare e ridurre il flusso luminoso a dipendenza della necessità e beneficiare di un risparmio energetico importante, che va dal 40 al 60%.

Sorengo e le AIL SA sono orgogliosi di portare un esempio concreto di efficienza, in linea con i nuovi dettami della strategia energetica nazionale.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì
08:30 - 12:00/13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00

MA/GIO : 07:30 - 18:00