Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Spostamento del gasdotto ad alta pressione delle AIL SA a Mendrisio

12 dicembre 2017
Realizzati numeri da record a livello svizzero

Le Aziende Industriali di Lugano comunicano la conclusione dei lavori di spostamento del gasdotto ad alta pressione in zona Penate a Mendrisio, resi necessari dalla realizzazione del nuovo svincolo autostradale del Borgo e della nuova strada industriale verso Rancate. L’operazione è stata portata a termine in soli 5 mesi e ha permesso di stabilire un importante traguardo a livello svizzero. Quella realizzata è infatti la tratta di gasdotto ad alta pressione più lunga mai costruita con la tecnica della perforazione teleguidata su tutto il suolo nazionale (750m su una realizzazione complessiva di 1200m). L’ampiezza del progetto ha richiesto un’importante pianificazione ed attrezzature mai impiegate per questo genere di lavoro.

Il periodo dell’anno, caratterizzato dalla forte domanda di gas naturale per riscaldamento, ha necessitato dell’iniezione in rete di gas naturale liquefatto (GNL) a partire da Muzzano, a garanzia della copertura del fabbisogno della clientela del Luganese durante tutta l’esecuzione dei lavori, durata 13 ore. Questa apparentemente semplice operazione (aumento della temperatura del gas liquefatto da -160°C per farlo ritornare allo stato gassoso) è stata progettata accuratamente e portata a termine con successo.

La Direzione delle Aziende Industriali di Lugano ringrazia tutte le parti coinvolte e i collaboratori per l’impegno e l’ottimo lavoro svolto.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì
08:30 - 12:00/13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00

MA/GIO : 07:30 - 18:00