Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Tutela ambientale

Nello svolgimento delle loro attività, le AIL pongono particolare attenzione agli aspetti di tutela dell'ambiente.
Il perseguimento di elevati standard in campo ambientale non solo non rallenta il miglioramento della qualità del servizio, ma costituisce un elemento di rilievo per la valorizzazione dell'azienda, grazie agli investimenti mirati e selezionati che esso comporta.

Di seguito una rassegna di elementi concreti della politica delle AIL a tutela dell'ambiente:
Gli obiettivi ambientali delle AIL SA

Nell'ambito del sistema certificato di gestione, le AIL SA perseguono i seguenti obiettivi ambientali, riferiti ai diversi soggetti coinvolti nelle loro attività:

 

Clientela
Sensibilizzare la clientela all’uso parsimonioso dell’energia indirizzandola verso forme di consumo sostenibili.
Offrire e promuovere prodotti e servizi in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente.

Fornitori
Privilegiare fornitori i cui processi e prodotti sono rispettosi dell’ambiente e conformi alle esigenze legali e delle AIL.

Collaboratori
Informare e sensibilizzare i collaboratori sull’impatto ambientale delle proprie attività a tutti i livelli (anche in ambito privato). Privilegiare soluzioni ad impatto ambientale ridotto. Prevenire l’inquinamento e ridurre il rischio di incidenti, anche con la segnalazione di potenziali pericoli.

Autorità
Impegnarsi nella definizione di processi che vanno oltre i limiti imposti dalle esigenze legali, la cui evoluzione è costantemente monitorata. Informare le autorità (e la popolazione) sulle misure prese al fine di limitare l’impatto delle attività sull’ambiente. Assicurare massima trasparenza nei confronti delle autorità in caso di eventi straordinari.

Il Centro Operativo di Muzzano
  • All'inizio degli anno '90 é stato creato un piccolo impianto di depurazione delle acque utilizzate per gli autolavaggi, controllato periodicamente dal Cantone;
  • nel 2017, con l'ampliamento dello stabile, sono stati installati due impianti solari termici per il riscaldamento dell'acqua sanitaria. Il cogeneratore alimentato a gas naturale, oltre ad essere impiegato per il riscaldamento, viene utilizzato anche per la produzione di corrente elettrica;
  • tra il 2013 il il 2014 sono state risanate le facciate dellos tabile con la posa di un cappotto termico esterno, la sostituzione dei serramenti e le lamelle dulle fineste;

 

I lavori di ampliamento dello stabile amministrativo porteranno all'azienda ad avere la certificazione Minergie. Il sistema di riscaldamento sarà basato su sonde geotermiche che sfruttano il calore naturale presente nel sottosuolo. Oltre a ciò verrà potenziato l'impianto fotovoltaico, aumentando il grado di autosufficienza dello stabile.

Anche il vetusto sistema di riscaldamento dell'officina e dei magazzini verrà sostituito con soluzioni energeticamente più efficienti. L'officina verrà allacciata al sistema di riscaldamento dello stabile amministrativo, mentre il magazzino verrà riscaldato tramite termopompe a gas.

Inoltre,in alcune aree interrate del sedime, sono posizionati dei separatori di idrocarburi che permettono, in caso di indidenti ambientali, di separare la benzina dall'acqua, minimizzando cosî i danni per l'ambiente.

 

Rifacimento tetto e installazione di un impianto fotovoltaico

I tetti del COM erano costruiti con amianto. La sostituzione della copertura con pannelli prefabbricati, contenenti materiali isolanti non nocivi alla salute, ha permesso un maggior isolamento ed una riduzione del consumo del gas per il riscaldamento.

Nel 2007, poi, con l’ampliamento del COM, è stato installato un impianto fotovoltaico. Questo impianto permette di produrre ed utilizzare corrente elettrica ed un eventuale esubero viene immesso nella rete di distribuzione.

Nel 2014 si è deciso di installare pannelli fotovoltaici anche su una falda del magazzino. Sommando i dati dell'impianto già in uso con quelli dell'ultima installazione si ottiene una potenza di 27 kWp ed una produzione elettrica di 24 Kwh.

Il parco veicoli delle AIL SA, a gas naturale

Il 40% delle automobili aziendali sono veicoli a gas naturale.

L'Ecocentro interno al Centro Operativo di Muzzano (COM)

 

Creato in un’area del COM nel 2010, questo spazio è adibito alla raccolta di rifiuti di ogni genere, tra cui:

  • RSU (rifiuti solidi urbani)
  • RC (rifiuti soggetti a controllo)
  • RS (rifiuti speciali)


In base alle esigenze, ditte specializzate provvedono in seguito allo smaltimento di tutti i rifiuti.

 

In alcune aree interrate del Centro Operativo di Muzzano (COM), sono pure posizionati dei separatori di idrocarburi. Questi permettono, in caso d'incendio, di separare la benzina dall’acqua, limitando così i danni per l'ambiente.

Azienda CO2 neutra

Ridurre le emissioni nocive per l'ambiente non é cosa facile. Molto si può fare apportando dei correttivi nello svolgimento del lavoro quotidiano, come le AIL si impegnano a fare.

Acquistando dei certificati CO2 é possibile compensare parzialmente o totalmente quelle emissioni difficili da eliminare anche introducendo delle particolari attenzioni nella quotidiana operatività. Dotandosi di certificati CO2 si partecipa alla realizzazione di progetti che introducono migliorie tecniche nel processo di produzione di varie aziende sparse nel mondo.

Le AIL SA, con l'acquisizione di questi certificati, danno un ulteriore concreto sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili, riducendo nel contempo le emissioni di gas ad effetto serra.

 

Per maggiori informazioni

Il marchio di qualità naturemade

Naturemade Star è un marchio di qualità per certificare la produzione di energia rinnovabile nel rispetto dell'ambiente.

 

Naturemade Basic é un marchio di qualità per certificare la produzione di energia rinnovabile.

Naturemade è sinonimo di credibilità, qualità e miglioramento ecologico.

 

Naturemade sostiene gli obiettivi di SvizzeraEnergia promuovendo un maggiore e più efficiente utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. I clienti naturemade contribuiscono pertanto in modo significativo alla protezione del clima e alla produzione ecologica di energia.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00