Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Azienda CO2 neutra

Neutrali con i Certificati CO2

Il cambiamento climatico é un dato di fatto! SI assiste ad un aumento simultaneo della concentrazione di CO2 nell'atmosfera, della temperatura superficiale globale e del livello globale medio del mare.

L'aumento di emissioni di gas ad effetto serra nell'ambiente é uno delle cause dunque che portano il nostro pianeta a mutare in modo anche devastante (tornadi, uragani e tsunami sono solo un esempio). Pochi esempi possono dare l'idea di quanto rapidamente può essere emesso 1 kg di CO2:

  • 70 ore di luce con una lampadina tradizionale o 350 ore con una lampada a risparmio  energetico;
  • 2 minuti d'auto a 120 km/h;
  • produzione di 50g di carne.

Il medesimo chilogrammo viene poi riassorbito in 55 giorni da un albero di 2 metri e in 40 minuti da una grande pianta secolare in pieno sole.

 

Ridurre le emissioni nocive per l'ambiente non é cosa facile. Molto si può fare apportando dei correttivi nello svolgimento del lavoro quoditiano. Le AIL SA, per esempio, hanno cercato di ridurre le emissioni di CO2 apportando delle modifiche significative alla propria sede amministrativa e introducendo una flotta veicoli in parte alimentata a gas naturale. Per maggiori informazioni sulle azioni apportate dalle AIL SA clicca qui.

Se si desidera ridurre le emissioni di CO2 impossibili da eliminare internamente, è possibile finanziare un Progetto di Riduzione che prevede l'introduzione di migliorie tecniche finalizzate all'ecologia in aziende situate nei paesi in via di sviluppo.

Le migliorie tecniche che permettono una diminuzione delle emissioni di CO2 a livello globale sono quantificate e controllate e permettono la creazione di certificati ecologici da immettere sul mercato. Con l'acquisto di questi certificati ecologici, l'azienda acquirente diventa CO2 neutra in quanto il quantitativo di CO2 non emesso grazie alle migliorie tecniche viene trasferito come bonus ecologico all'azienda stessa.

I progetti realizzati devono rispettare dei severi standard di qualità e sottostare ai principi del CDM (clean Development Mechanism) definiti all'interno del protocollo di Kyoto.

Una consulenza personale per chi desidera diventare un'azienda CO2 neutra

Le AIL SA, oltre ad impegnarsi in prima persona con l'acquisto di certificati CO2, offrono ai propri clienti con un consumo superiore ai 100 MWh annui, la consulenza necessaria per affrontare la strategia a favore del cambiamento climatico. Le AIL SA possono aiutare con:

 

  • l'identificazione delle emissioni inquinanti rilasciate dall'azienda;
  • la consulenza necessaria per apportare misure interne atte a ridurre tali emissioni;
  • la vendita di certificati ecologici CO2 ricavati da Progetti di Riduzione, in grado di ridurre parzialmente o totalmente le emissioni rimanenti.

  

I certificati possono essere acquistati non solo per diminuire od eliminare le emissioni generate dal lavoro quotidiano dell'azienda, ma anche per attività particolari svolte all'interno della stessa. Grazie ad essi si può garantire l'assenza di emissioni nella produzione di un prodotto o di una manifestazione particolare ed essere così in grado di promuovere tale bene o servizio nel pieno rispetto ambientale.

Perché compensare il CO2
Essere un'azienda CO2 neutra significa proteggere l'ambiente e il clima, conservando le risorse naturali; significa agire in modo responsabile, promuovendo vettori energetici puliti ed innovativi.

Un'azienda CO2 neutra si pone come un'impresa innovativa, sostenibile, credibile, simpatica agli occhi dei clienti e capace di differenziarsi dai propri concorrenti. Inoltre questa operazione porta un valore aggiunto ai propri prodotti e permette di limitare l'aumento dei propri costi energetici.

Il progetto sostenuto
I certificati acquistati dalle AIL SA sono generati da diversi progetti diversi tra loro ma che hanno come obiettivo comune il miglioramento ecologico ed ambientale. Maggiori dettagli sui progetti sono disponibili qui a lato nel documento "La compensazione di CO2 per le aziende".

Captazione di metano proveniente dalle acque di scarico

Nel 2013 per compensare le emissioni di CO2 le AIL SA hanno sostenuto un progetto in Thailandia: in una stazione di depurazione il metano viene captato e impiegato per la produzione di elettrcitità. Questo nuovo metodo evita che il metano finisca nell'atmosfera e permette di rimpiazzare parte dei combustibili fossili nella produzione di elettricità, riducendo le emissioni di gas a effetto serra.

 

Nel 2014 le AIL SA hanno sostenuto 2 progetti diversi, uno in India e l'altro in Honduras. Entrambi i progetti prevedono la sostituzione di energie fossili impiegate per la produzione elettrica, con fonti rinnovabili quali il vento e l'acqua.

 

La descrizione completa dei progetti é disponibile nel box "Per saperne di piû".

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta 8:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00