News

AIL ottiene la certificazione Family Score

Con un ottimo risultato a livello ticinese AIL ottiene il label "Organizzazione amica delle famiglie" di Pro Familia Svizzera.

9 aprile 2024

AIL ottiene la certificazione Family Score

AIL è un'azienda amica delle famiglie. Con un risultato di 76 punti su 100, un punteggio abbondantemente superiore alla media Svizzera (61 punti) e con un tasso di partecipazione del 59.17%, l'Azienda ha ottenuto la certificazione "Organizzazione amica delle famiglie".

"AIL mette da sempre al centro il benessere e i bisogni delle proprie collaboratrici e collaboratori" commenta Michela Bosia Stella, Incaricata Responsabilità Sociale d'Impresa, "la conciliabilità vita-lavoro è un requisito fondamentale per continuare ad essere un datore di lavoro attrattivo e siamo felici di constatare che i nostri sforzi vanno nella direzione giusta".

Il marchio di qualità sarà valido per il triennio 2024-2026 ed è stato assegnato da Pro Familia Svizzera Italiana attraverso un'indagine condotta per mezzo di un questionario anonimo sottoposto ai collaboratori. Pro Familia Svizzera è l'organizzazione mantello delle organizzazioni per le famiglie in Svizzera nonché centro di competenza per le politiche familiari. Con lo scopo di promuovere il tema della conciliabilità vita-lavoro, l'associazione offre alle aziende pubbliche e private la possibilità di valutare il livello di conciliabilità tramite l'ottenimento della certificazione Family Score, oltre alla consulenza su sviluppo e ideazione di soluzioni di conciliabilità.

Tra le principali questioni toccate dal sondaggio, i collaboratori considerano importanti e ben soddisfatte le misure: "possibilità di orari e contratti di lavoro flessibili", "opportunità di lavorare alcuni giorni da casa (Home Office) e "possibilità di compensare le ore di lavoro straordinario". Il posto di lavoro ideale dei collaboratori di AIL, infatti, è un posto di lavoro dove ci sono orari flessibili  (senza fascia obbligatoria), il congedo paternità è ben inserito all'interno della dinamica aziendale e c'è la possibilità di lavorare da casa più giorni a settimana.

In generale, i collaboratori che hanno partecipato al sondaggio lavorano volentieri per AIL e sono particolarmente motivati. Si sentono a loro agio all'interno dell'Azienda e sono caratterizzati da un alto livello di lealtà verso il loro datore di lavoro. Sia la valutazione del tema della conciliabilità lavoro-famiglia nella propria azienda, sia la disponibilità a raccomandare AIL ad altri per il tema della conciliabilità, sono superiori alla media svizzera.

E questo è solo un punto di partenza: il Family Score ci ha infatti fornito spunti preziosi per migliorare e sviluppare ulteriori misure di conciliabilità lavoro-famiglia. AIL continuerà a lavorare per garantire un ambiente di lavoro favorevole dove i collaboratori si sentano supportati e valorizzati, in armonia con le esigenze aziendali.