News

Inaugurazione dell’impianto di produzione di energia idroelettrica della Val Mara

Un momento ufficiale per segnare la fine dei lavori di risanamento alla centrale delle AIL SA, in attività da oltre 130 anni.

24 aprile 2024

Inaugurazione dell’impianto di produzione di energia idroelettrica della Val Mara

Si è tenuta oggi, alla presenza delle aziende coinvolte nei lavori e delle Autorità dei Comuni di Val Mara e di Arogno (dove si trovano le due sorgenti che alimentano l’impianto), l’inaugurazione ufficiale della centrale di produzione idroelettrica della Val Mara, che negli ultimi due anni ha subito importanti lavori di risanamento e di manutenzione straordinaria.

Il presidente del Consiglio d’Amministrazione delle Aziende industriali di Lugano (AIL) SA, Angelo Bernasconi, ha dapprima ricordato il filo diretto che lega le AIL alla Val Mara, una storia iniziata oltre 130 anni fa, quando, proprio grazie a questo impianto, fu possibile portare la corrente elettrica in Piazza della Riforma a Lugano.

Dopo i saluti da parte del Sindaco del Comune di Val Mara, ha preso parola l’ing. Marco Bigatto (COO di AIL) che ha spiegato come questo progetto si inserisce nel quadro della strategia energetica della nostra azienda ed il valore accresciuto dell’elettricità prodotta da fonti rinnovabili.

L’Ing. Mathieu Moggi ha infine illustrato i lavori che sono stati svolti per poter permettere alla Centrale Valmara di continuare a produrre elettricità (circa 5.6 mio di kWh/anno) per i prossimi decenni. L’intervento principale è stato la sostituzione della condotta che conduce l’acqua alla turbina, insieme alla posa di una seconda condotta per il troppo pieno. È stata inoltre risanata la vasca di accumulo che si trova a monte della condotta e sono state sostituite le saracinesche per i canali d’abduzione delle sorgenti. In questo modo è ora possibile controllare la portata in modo automatizzato e da remoto. La normale attività della centrale è già ripresa nel mese di settembre del 2023 e oggi, al termine dei lavori di sistemazione del sedime, abbiamo potuto celebrare questo importante tassello della produzione idroelettrica locale.

Scopri tutti i dettagli e il video dei lavori di risanamento QUI.