Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA
Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA

Biogas

A partire da gennaio 2018 i clienti gas delle AIL SA hanno a disposizione un'opzione in più per contribuire attivamente alla salvaguardia dell'ambiente.
I nuovi prodotti AIL con biogas: energia dalla natura!

Il Biogas, prodotto dalla degradazione di varie sostanze organiche, è una valida fonte di energia e soprattutto è rinnovabile.

È possibile ora integrare la vostra fornitura di gas naturale con una parte di biogas dal 5 al 20% (Biogas Basic e Biogas Medium) o addirittura rifornirvi integralmente di biogas (Biogas Plus), un prodotto che gode del certificato "Naturemade Star".

 

  • Biogas Basic: strizzate l'occhio all'ambiente (supplemento 0.50 cts / kWh)
  • Biogas Medium: mano tesa alla natura (supplemento 1.60 cts / kWh)
  • Biogas Plus: 100% biogas, prodotto certificato Naturemade Star (supplemento 7.50 cts / kWh)

A titolo d'esempio, per un'economia domestica con un consumo medio annuo di 20'000 kWh di gas per il riscaldamento, il supplemento per ricevere il prodotto Biogas Basic sarebbe di circa chf 100.- all'anno.

 

Se abbiamo suscitato il tuo interesse, nella sezione "per saperne di più" trovi il tagliando di adesione che ti invitiamo gentilmente a completare, sottoscrivere e ritornare tramite posta elettronica all’indirizzo info@ail.ch.

Se desideri ricevere maggiori informazioni, il nostro Servizio Clienti rimane a tua completa disposizione al numero 058 470 70 70 oppure all’indirizzo di posta elettronica info@ail.ch.

 

Biogas, fonte di energia rinnovabile

Con il termine biogas si intende una miscela di vari tipi di gas (per la maggior parte metano) prodotto dalla fermentazione batterica in assenza di ossigeno (digestione anaerobica) di reflui animali, scarti della produzione dell'olio, del vino e del formaggio, residui agricoli, ecc.

L'intero processo vede la decomposizione del materiale organico da parte di alcuni tipi di batteri, producendo anidride carbonica (CO2), idrogeno (H) e metano.

Il materiale che rimane è un ottimo fertilizzante con elevato tenore di azoto ammoniacale e odori drasticamente ridotti.

Il biogas può essere utilizzato per la combustione in caldaie da riscaldamento o nella produzione di energia elettrica. Questo elemento è formato, come detto, prevalentemente da metano, quindi con un necessario processo di depurazione e separazione di altri elementi, può essere utilizzato anche come biometano, per auto e veicoli a metano.

 

Uno dei vantaggi del biogas sta nella neutralità della CO2 prodotta: l'anidride carbonica emessa dalla combustione del biogas è la stessa assunta precedentemente dagli animali (in maniera indiretta) o fissata dalle piante, al contrario di quanto avviene per la CO2 emessa ex novo dalla combustione dei carburanti fossili.

Un altro importante fattore da considerare è legato alla diffusione di metano nella troposfera. Il metano rilasciato nell'atmosfera durante la decomposizione naturale di carcasse e vegetali è uno dei gas serra più importanti; con la produzione di biogas si auspica una riduzione di questo elemento.

Naturemade Star: rinnovabile al 100%

L’energia elettrica, il calore ed il biogas che vantano il marchio di qualità naturemade star sono fonti di energia ecologica rinnovabili al 100% provenienti innanzitutto da impianti idroelettrici svizzeri, nonché da impianti solari, eolici o che sfruttano la biomassa.

Il grande plusvalore: grazie all’energia ecologica verranno finanziati importanti progetti sia per la natura che per l’ambiente.

Servizio clienti
058 470 70 70


Da Lunedì a Venerdì:
08:30 - 12:00 / 13:30 - 17:00

PER GUASTI, tutti i giorni
24 ore su 24

Apertura sportello a Lugano all'interno del Puntocittà, in Via della Posta:

LU/ME/VE : 07:30 - 12:00/13:30 - 17:00
MA/GIO : 07:30 - 18:00