News

Riscaldare con gas naturale e biogas tutela l'ambiente

Meno emissioni e un ottimo bilancio costi - benefici: così il riscaldamento di casa si fa intelligente.

19 settembre 2019

Riscaldare con gas naturale e biogas tutela l'ambiente

Grazie alla combustione pulita, il gas naturale riduce sensibilmente le emissioni di inquinanti atmosferici come gli ossidi di azoto e lo zolfo. Inoltre, un moderno sistema di riscaldamento a gas non emette praticamente nessuna polvere fine nell'aria. Il gas naturale può anche essere combinato facilmente con energie rinnovabili, ad esempio il solare termico o il calore ambientale.

Rispetto all'olio combustibile, il gas naturale utilizzato a scopo di riscaldamento riduce di circa il 25 per cento le emissioni di CO2. Con l'aggiunta di biogas o di altri gas rinnovabili, le emissioni di CO2 vengono ulteriormente ridotte.

La disponibilità di gas naturale è garantita per le prossime generazioni. In futuro la quota di biogas e di altri gas rinnovabili continuerà ad aumentare. Nel confronto con altri sistemi di riscaldamento, il gas naturale vanta un ottimo bilancio anche nel calcolo globale dei costi (acquisto, spese effettive di riscaldamento e manutenzione).

Il riscaldamento a gas si avvale delle tecnologie più avanzate. Le caldaie sono semplici da installare, occupano poco spazio e, grazie alle eccellenti caratteristiche di combustione, risultano di facile manutenzione. Per ogni abitazione esiste il sistema termico giusto.