News

Elettricità 2019: nuovi gruppi tariffali e costi all’insegna della stabilità

Nonostante prezzi di mercato in sensibile rialzo, la politica di approvvigionamento adottata dalle AIL SA ha permesso di contenere l’aumento delle tariffe di fornitura.

3 settembre 2018

Elettricità 2019: nuovi gruppi tariffali e costi all’insegna della stabilità

La modifica dell’Art. 18 dell’Ordinanza federale sull’Approvvigionamento Elettrico (OAEl), entrata in vigore il 1° gennaio 2018, impone un’unica tariffa di rete per tutti i clienti finali con allacciamento di potenza inferiore a 30 kVA (equivalente ad una valvola abbonato di 40 A). La nuova struttura tariffale entrerà in vigore il 1° gennaio 2019 e rispetto al 2018 questo cambiamento inciderà in maniera marginale sul totale della bolletta.

Nel contempo, la politica di approvvigionamento che le AIL SA hanno intrapreso già da alcuni anni ha permesso di contenere sensibilmente l’impatto sulle tariffe dell’importante aumento dei prezzi dell’elettricità intervenuto sui mercati energetici internazionali.

Tutto questo si traduce in un lieve rialzo dei costi dell’elettricità pari allo 0.46%, che per un’economia domestica media corrisponde a circa 15 CHF all’anno.