News

Delegazione di Hawassa in visita

Dal 4 al 7 giugno, rappresentanti dell'acquedotto e dell'università di Hawassa saranno in Ticino per rafforzare il partenariato che mira a migliorare l'accesso della popolazione all'acqua potabile.

5 giugno 2023

Delegazione di Hawassa in visita

Il partenariato acquedottistico Lugano-Hawassa è un progetto quinquennale che, con il sostegno della nostra Azienda e della Confederazione (per il tramite della Direzione dello sviluppo e della cooperazione), coinvolge gli acquedotti delle due città, la SUPSI e l'Università di Hawassa (Etiopia).

Questa collaborazione si inserisce nel quadro della politica svizzera della cooperazione internazionale, volta ad implementare l'agenda ONU 2030 e più in particolare l'obiettivo di sviluppo sostenibile numero 6: "garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie".

Una sfida importante per la città di Hawassa, confrontata con una costante e rapida crescita della popolazione e una qualità dell'acqua messa sempre più sotto pressione dallo sviluppo industriale.

In questo contesto, seguendo le orme di quanto ha già fatto dalla città di Losanna in Mauritania, il partenariato Lugano-Hawassa diventa il secondo progetto fra due acquedotti urbani sostenuto dalla DSC. 

Dopo una visita ad Hawassa, lo scorso novembre, dei nostri rappresentanti Michele Broggini e Michela Bosia Stella, insieme ai rappresentanti della SUPSI, è ora la volta di una delegazione di Hawassa venire in Ticino.

Nell'intensa giornata di lunedì, dopo una visita al centro operativo AIL di Muzzano, i rappresentanti di Hawassa avranno modo di scoprire le infrastrutture dell'acquedotto cittadino, con visite al pozzo di Bioggio (acqua di falda), alla centrale di trattamento di Cassarate (acqua di lago) e alle sorgenti del Cusello. Un'interessante occasione di confronto professionale e umano sulle competenze gestionali necessarie per la produzione e la distribuzione dell'acqua potabile.