News

Un fotovoltaico da record per il Centro Polis

Il Centro polifunzionale è un esempio eccellente di edificio con standard energetici elevati

2 giugno 2021

Un fotovoltaico da record per il Centro Polis

È in fase conclusiva la costruzione del nuovo Centro polifunzionale di Pregassona, una struttura innovativa e strategica, progettata dall'Architetto Rosario Galgano, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie al coinvolgimento del team Involucro della Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI), le AIL SA, le società Alsois e Sunangel e il supporto del Fondo Energie Rinnovabili del Cantone e della Città.

Il nuovo centro si chiamerà Polis

All'interno del Centro polifunzionale, battezzato tramite un concorso di idee aperto a tutti i cittadini "Centro Polis", troveranno posto una residenza medicalizzata per persone anziane, un centro diurno per persone afflitte da demenza senile, un asilo nido e la nuova sede del Servizio di Accompagnamento Sociale comunale (SAS).

Un fotovoltaico da record e un impatto energetico ridotto 

Per le AIL SA, che hanno collaborato principalmente per la scelta dei prodotti e per la realizzazione del fotovoltaico sul tetto, l'edificio è senz'altro un esempio eccellente dell'uso di tecnologie energetiche innovative ad impatto ambientale ridotto.

Polis rappresenta un primato a livello ticinese. Il nuovo centro diventerà infatti l'edificio pubblico con il più grande impianto fotovoltaico integrato in facciata del canton Ticino. 

La facciata fotovoltaica, associata ai moduli posizionati sul tetto assicureranno il 57% dell’energia elettrica necessaria per tutto l’edificio. Le AIL SA hanno inoltre realizzato all'interno di Polis una centrale termica a cogenerazione che, grazie alla sua produzione di energia elettrica, permetterà di coprire quasi il 100% del fabbisogno elettrico dell’intero stabile.

L'inaugurazione è prevista nell'autunno 2021.