News

I risultati del sondaggio "Idee luminose"

In oltre 2'200 avete risposto al nostro sondaggio dal quale é emerso quanto siete stati diligenti a seguire i consigli dati da noi e dalla Confederazione.

3 maggio 2023

I risultati del sondaggio "Idee luminose"

Il sondaggio proposto nelle scorse settimane qui sul nostro sito internet voleva capire se e come le economie domestiche hanno messo in atto azioni concrete per risparmiare energia durante l'inverno appena concluso. Al sondaggio hanno partecipato oltre 2'200 persone, il 95% delle quali ha seguito i consigli sul risparmio energetico indicati da noi e dalla Confederazione, senza, per altro, fare troppa fatica. Il risparmio e l'attenzione per il clima sono gli argomenti principali che hanno spinto i partecipanti ad adottare queste pratiche. Il 50% di chi afferma di non aver seguito i consigli lo ha fatto perché già da tempo sta adottando delle misure per risparmiare energia in casa propria, il che vale a dire che la sensibilità verso l'argomento è elevatissimo. 

Il sondaggio proponeva anche una serie di domande relative alle buone pratiche da adottare e alla semplicità dell'attuazione. Spegnere la luce quando non serve, usare lampadine LED, lasciare asciugare la biancheria all’aria anziché usare l’asciugatrice, evitare l’ascensore, usare lavastoviglie e lavatrice a pieno regime e utilizzare la modalità “risparmio energetico” negli apparecchi che ne sono dotati sono pratiche ormai consolidate. Ancora troppo spesso però si lasciano gli apparecchi in stand by e in carica anche quando non serve. Preriscaldare il forno e non considerare il calore residuo per completare la cottura degli alimenti sono ancora pratiche molto diffuse.

Inoltre, dai risultati emerge come gli intervistati sono molto più efficienti nella gestione del calore in casa propria rispetto al risparmio di elettricità. In generale il 99% degli intervistati continuerà ad adottare questi buoni comportamenti anche in futuro.

Quanto è emerso è in linea con i dati pubblicati a livello svizzero per quanto riguarda la riduzione dei consumi di elettricità e gas naturale. Rispetto all'inverno precedente, grazie anche a queste pratiche, vi è stata una diminuzione del 4% del consumo di elettricità e del 21% del consumo di gas naturale. (Fonte: Ufficio Federale dell'Energia).

Le idee più luminose vengono premiate
Le idee originali per risparmiare energia in casa propria che ci sono state suggerite dai partecipanti sono state molte. Abbiamo deciso di premiarne 3:

  • Guendalina ha collegato la cyclette all'impianto di alimentazione del PC e del telefono per provvedere alla ricarica pedalando comodamente a casa in homeoffice.
  • Walter ha riscoperto l'uso delle candele, portando atmosfera e "romanticismo" in casa e aumentando la consapevolezza di ciò che diamo per scontato (l'elettricità).
  • Osvaldo alza le tapparelle e apre le tende per incamerare calore attraverso i vetri di giorno, mentre la sera chiude tutto per conserlo.