News

La Filanda - La casa del futuro

Tradizione ed innovazione a beneficio dell'ambiente

11 maggio 2023

La Filanda - La casa del futuro

A Ponte Capriasca sorge un’abitazione che è l’esempio di come tradizione ed innovazione possano convivere, a beneficio non solo di chi la vive quotidianamente, ma anche dell’ambiente. L’edificio in questione, conosciuto come La Filanda, adibito ad abitazione ed ufficio, è stato modernizzato secondo le idee innovative del proprietario e in linea con l’utilizzo efficiente dell’energia. Con la nostra collaborazione e i nostri prodotti innovativi, La Filanda ritrova nuovo lustro con pannelli fotovoltaici, una pompa di calore e stazioni di ricarica.

La Filanda è dotata di impianti in grado di ottimizzare la produzione e il consumo dell’energia prodotta dai propri pannelli fotovoltaici. Grazie ad AILSolar Cloud l’energia prodotta viene virtualmente “archiviata” ed impiegata anche quando il sole non c’è. Oltre all’impianto fotovoltaico ci siamo occupati di installare una pompa di calore aria/acqua per la produzione di acqua calda sanitaria e calore necessario per riscaldare la casa. Con ComfortBox di AIL La Filanda ha potuto migliorare l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento senza spese iniziali, senza rischi e con una soluzione su misura, grazie alla flessibilità di finanziamento del contracting.

Essendo un promotore della mobilità elettrica, il proprietario non si è lasciato scappare la possibilità di collaborare con noi anche per l’installazione di 4 stazioni di ricarica. In questo ambito offriamo soluzioni complete che comprendono la consulenza, il sopralluogo tecnico e l’installazione, fino alla consegna finale e supporto da parte dei nostri esperti. Le nostre soluzioni di ricarica sono indicate sia per case monofamiliari o plurifamiliari, che per flotte aziendali, ad uso di collaboratori e visitatori.

Quello de La Filanda è un progetto molto interessante che ci ha visto coinvolti su più fronti e che ben lascia trasparire come l’affiancamento di un'azienda competente dal punto di vista tecnico porti a dei risultati tangibili e concreti.

 

Quattro chiacchere con il proprietario
Il proprietario ci racconta di aver sentito parlare di AILSolar Cloud da un conoscente che già sfrutta questo prodotto innovativo. Interessato in generale alle nuove tecnologie, non si è lasciato scappare questa possibilità: “Una tecnologia davvero interessante. Energia a disposizione quando se ne ha bisogno grazie all’intelligente utilizzo di batterie virtuali che eliminano i costi di installazione di accumulatori. Per me sfruttare questa opportunità è stata la scelta più logica: grazie al mio fotovoltaico posso utilizzare energia in modo economico, ecologico e in maniera indipendente rispetto all’approvvigionamento tradizionale. Normalmente con un impianto fotovoltaico si chiede al cliente di consumare di giorno, quando la produzione è importante. Con AILSolar Cloud il comfort di casa è garantito e non serve modificare le proprie abitudini in funzione del sole.”

“La collaborazione avuta con le AIL SA è stata ottima. A mio avviso, va promossa di più la collaborazione tra privati e aziende di questo tipo”. “Questo progetto ha portato vantaggi ad entrambe le parti: AIL può beneficiare di una rete più stabile e io recupero rapidamente l’investimento iniziale, con energia economica autoprodotta.”

“Il contracting abbinato a ComfortBox mi ha permesso di ottimizzare il mio impianto di riscaldamento con una pompa ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.”

Le stazioni di ricarica poi sono andate a completare l’opera: “Il mio lavoro mi porta a promuovere attivamente la mobilità elettrica e dunque non potevo non approfittare della soluzione di AIL: consulenza, sopralluogo e installazione di stazioni di ricarica adatte alle mie esigenze. Stazioni, tra l’altro, adattate per essere impiegate contemporaneamente e capaci di gestire il carico energetico in autonomia.”

 

Dati tecnici degli impianti
Sul tetto sono disposti 68 moduli fotovoltaici da 27,20 kWp, capaci di produrre ca. 29 MWh di elettricità all’anno, energia pari al consumo annuo di circa 6 economie domestiche di media dimensione.

Nell’abitazione è stata inoltre installata una pompa di calore aria/acqua per posa interna della ELCO con una potenza pari a 37,9 kW per la produzione di acqua calda sanitaria e di calore per il riscaldamento. 

A completamento del progetto sono state installate anche 4 stazioni di ricarica easee Charge per automobili da 16 A l’una, stazioni intelligenti capaci di comunicare tra loro via radio o Wifi per gestire il carico totale a disposizione di 32 A.