News

Polo Sportivo e degli Eventi: i nostri interventi

Lavori nell'ombra necessari però alla buona riuscita del progetto.

10 luglio 2023

Polo Sportivo e degli Eventi: i nostri interventi

Da qualche settimana sono iniziati i lavori per la realizzazione del Polo Sportivo e degli Eventi di Lugano (PSE). Chi è transitato da quelle parti avrà sicuramente visto la realizzazione delle nuove tribune che permetteranno lo smantellamento di quelle vecchi. I lavori sono appena all'inizio, ma non per quanto ci riguarda: la nostra azienda sta lavorando da circa un anno per permettere l'inizio di questo importante cantiere. Diverse infrastrutture sotterranee che attraversano quel comparto sono state spostate/eliminate/ampliate per garantire ai nostri clienti un servizio di qualità e per predisporre gli impianti tecnici necessarie poi al nuovo centro.

A sud dell'attuale stadio è stata posata una condotta dell'acqua potabile che garantirà l'erogazione del comparto e fungerà da snodo alternativo tra le tubazioni di Via Ciani e Via Trevano.

A nord, su Via Sonvico, i lavori prevedevano lo spostamento e smantellamento di infrastrutture legate all'elettricità: cavi della bassa e media tensione, fibra ottica, cavi dell'illuminazione pubblica e degli orologi pubblici. Lavori che hanno richiesto e ancora richiedono molte ore di lavoro, svolte sia di giorno che di notte. 

Nel dettaglio:

  • smantellamento di una cabina di trasformazione e conseguente spostamento di tutto ciò che vi transitava;
  • posa di 8 nuovi cavi della media tensione;
  • revisione dei tracciati dell'illuminazione pubblica della zona e della fibra ottica.

Lo spostamento e la modifica di così tante infrastrutture tecniche richiedono una buona pianificazione e una fondamentale conoscenza delle strutture sul territorio, oltre ad un affiatato lavoro di squadra.
Importanti lavori per chi già beneficia dei nostri servizi, ma anche per ciò che verrà. Lavori eseguiti un po' nell'ombra che sono però la base, le fondamenta per la riuscita di questo importante progetto.

Foto © Cruz y Ortiz – Giraudi Radczuweit architetti