Centesimo di solidarietà

In Svizzera siamo molto fortunati perché disponiamo di risorse idriche a sufficienza per tutti e la garanzia di qualità è estremamente elevata.

Non tutti però possono godere degli stessi privilegi. La precarietà, le pessime condizioni igieniche e la siccità toccano infatti una grandissima parte della popolazione del pianeta.

Il progetto

Su decisione del Consiglio Comunale di Lugano preleviamo dai consumatori domiciliati a Lugano 1 centesimo per ogni metro cubo di acqua potabile fornito. L’importo viene poi versato in un fondo e utilizzato per sostenere dei progetti mirati per promuovere lo sviluppo idrico nei paesi che soffrono di gravi problemi di approvvigionamento e di distribuzione di acqua.

Ogni nucleo famigliare contribuisce all'incirca con CHF 2.50 all'anno, permettendo a molte persone che vivono nel sud del mondo di aumentare la loro qualità di vita grazie al miglioramento dell'accesso alle risorse idriche.

I sostegni 2024

Grazie al centesimo di solidarietà ogni anno le AIL SA sostengono in collaborazione con la Federazione delle ONG della Svizzera italiana (FOSIT) diversi progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo idrico nel mondo. Dal 2022, insieme alla Città di Lugano, siamo stati insigniti del certificato Soldariet'eau Suisse, un ulteriore traguardo da festeggiare.

Nouvelle EAU 2024 - Costa d'Avorio

Nouvelle EAU 2024 - Costa d'Avorio

In Costa d'Avorio le AIL SA sostengono con CHF 6'800 il progetto di Acqua e Miele. L'obiettivo del progetto è migliorare la sicurezza idrica in sette villaggi del distretto di Prikro, nella regione dell’Iffou. Le attività includono la sostituzione di pompe manuali con pompe elettriche e serbatoi d'acqua potabile, nonché la costruzione di latrine per uomo e donna in due villaggi. In altri cinque villaggi, verranno riparate e adattate cisterne per la raccolta d'acqua piovana e costruite latrine. 

Scopri

Acquedotto di Dorakharka, Nepal

Acquedotto di Dorakharka, Nepal

Nel distretto Okhaldhunga, tra il 2020 e il 2021, è stato completato un acquedotto per servire circa sessanta abitazioni. Questa iniziativa aveva lo scopo di garantire un approvvigionamento costante di acqua potabile e affrontare la crisi economica causata dalla diminuzione causa Covid del turismo escursionistico, che era la principale fonte di reddito della zona. L'organizzazione ACTA ha proposto e finanziato l'opera pubblica per combattere la disoccupazione. Gli abitanti locali hanno pianificato, gestito e completato la costruzione dell'acquedotto. 

Scopri

Sistema idrico My An, Vietnam

Sistema idrico My An, Vietnam

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo impianto di captazione e accumulo d'acqua potabile dotato di filtri, che garantirebbe l’accesso costante a una fonte d'acqua sicura per 198 famiglie. Nel 2024 AIL ha contribuito al progetto con CHF 20'000.

Scopri

Acqua pulita e igiene, Mozambico

Acqua pulita e igiene, Mozambico

Nel nord del Mozambico il programma Oratta (nella lingua locale Makwa "igiene") promosso da Helvetas intende raggiungere l’obiettivo generale di miglioramento delle condizioni igienico sanitarie e di dignità dei beneficiari lavorando sulla penetrazione dei servizi, sulla manutenzione delle opere e sulla diffusione delle esperienze di progetto su scala provinciale e nazionale con attività di advocacy presso le autorità.

Scopri

Garantire durevolmente l’accesso all’acqua potabile costruendo pozzi e promuovendo l’igiene, Madagascar

Garantire durevolmente l’accesso all’acqua potabile costruendo pozzi e promuovendo l’igiene, Madagascar

In Madagascar, l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici è fortemente diseguale e nel 2021, solo l'1% del bilancio nazionale è stato destinato a questi settori. La mancanza di aggiornamenti legislativi e l'impatto dei cambiamenti climatici peggiorano la situazione, specialmente nel sud del paese. Il progetto mira a migliorare l'accesso all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, con un focus su scuole e comunità dei distretti di Bethioky e Ampanihi.

Scopri

Bandi ticinesi
Con il supporto della FOSIT un’apposita commissione è incaricata di valutare le domande di finanziamento e la qualità dei progetti orientati a migliorare l’accesso all’acqua potabile nel mondo e rilascia il proprio preavviso all’indirizzo del Municipio di Lugano, che decide sull’allocazione delle risorse finanziarie raccolte.
I criteri di scelta premiano la serietà, la pertinenza, il rispetto dei bisogni primari, il coinvolgimento della popolazione locale e le prospettive di sostenibilità futura.

Per eventuali candidature, vi invitiamo a fare riferimento direttamente alla FOSIT.