Gasdotto ad alta pressione

Il principale ed unico gasdotto proveniente dall’Italia è di nostra proprietà. Noi gestiamo l’erogazione di gas naturale su buona parte del territorio del Sottoceneri.

Il trasporto del gas ad alta pressione avviene tramite gasdotto segnalato sul territorio con dei cartelli numerati di color arancio. L’esercizio di questa condotta soggiace ad un’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Federale dell’Energia.

Curiosità

Il gas naturale puro è inodore e insapore. Prima che venga avviato alla rete di distribuzione cittadina, però, il gas naturale viene arricchito con sostanze che lo fanno puzzare un po'. Il motivo è la sicurezza di chi lo usa: se il gas naturale non avesse quel tipico odore che tutti sappiamo distinguere, non potremmo accorgerci, ad esempio, di un rubinetto lasciato aperto o di una fuga imprevista.

Lavori sul tracciato

In caso di lavori che toccano il percorso del gasdotto serve l'autorizzazione!
Visto che la nostra condotta principale passa attraverso i Comuni e sul fondo di parcelle private, è necessario considerarne l’eventuale presenza in fase di esame di eventuali lavori di costruzione. I permessi di costruzione nella striscia di terreno larga 20m (10+10) attorno al gasdotto sono subordinati al consenso dell’Ufficio Federale dell’Energia e per esso dall’Ispettorato Federale degli oleodotti e gasdotti, dopo un preavviso da parte nostra.

In caso di dubbi, non esitate a contattare il nostro servizio alla clientela.