Acqua greggia

Acqua non potabile fornita ad un numero ristretto di rustici dislocati sul nostro territorio.

In alcune zone dislocate di montagna l'installazione di impianti di trattamento non è tecnicamente ed economicamente sostenibile per il minimo vantaggio che potrebbe eventualmente comportare; per questa ragione la soluzione scelta è quella di erogare acqua greggia, informando i clienti interessati dell'esistenza di questa situazione particolare.

Cos'è?

Il consiglio Comunale della Città di Lugano ha introdotto nel Regolamento dell'Azienda Acqua Potabile la fornitura di acqua greggia. È definita greggia l'acqua che non ha beneficiato di trattamenti di potabilizzazione, quindi fornita senza garanzia di potabilità. 

La fornitura di questo prodotto è accettata dal laboratorio cantonale per quanto concerne la sicurezza alimentare se i clienti toccati sono informati sulla necessità di trattare l'acqua prima di utilizzarla a scopo alimentare.

L'uso alimentare dell'acqua greggia

Secondo il Regolamento citato, è compito di ogni utente informarsi e adottare i necessari accorgimenti per consentire l'uso alimentare dell'acqua greggia. Maggiori informazioni al seguente link.

La tariffa

La tariffa dell'acqua greggia è specifica e leggermente inferiore rispetto alla normale fornitura di acqua potabile. Su ogni fattura emessa verrà chiaramente indicata così da ricordare la particolarità di quest'acqua. Maggiori dettagli.