La sicurezza
Per garantire la sicurezza è necessario il rispetto delle norme costruttive adeguate alla pressione di esercizio. Un'apposita legge federale, con le relative ordinanze di applicazione, prevede tutte le norme tecniche che vanno rispettate per la costruzione di condotte esercitate ad una pressione superiore a 5 bar. La sorveglianza è esercitata da un apposito Ente denominato Ispettorato Federale delle Pipelines (IFP).
La normativa che regola la costruzione e l'esercizio di condotte aventi una pressione inferiore a 5 bar è invece stabilita a cura di un Ente associativo che raggruppa tutte le Aziende (SSIGA) del gas svizzere. La sicurezza costruttiva è garantita dal rispetto delle norme, che prevedono sia l'utilizzo di materiali adeguati certificati nella qualità, sia l'impiego di personale specializzato nella costruzione e nell'esercizio delle condotte, sia la sorveglianza nell'esecuzione dei lavori e i necessari collaudi delle installazioni.
La nostra azienda svolge un ruolo nelle operazioni volte a garantire la sicurezza degli impianti dei clienti. Sorvegliamo le fasi che portano alla realizzazione di un impianto a gas, garantendo all'utente che: l'impianto è progettato in modo corretto, l'esecutore è una persona del mestiere, gli apparecchi utilizzati sono rispettosi delle norme di sicurezza e l'impianto terminato funziona correttamente e in modo sicuro.
Fungiamo inoltre da consulente per l'utente sia prima, durante, che dopo la realizzazione dell'installazione. In caso di disfunzioni, vere o presunte, durante l'esercizio, l'azienda interviene a consigliare l'utente circa le misure da intraprendere per migliorare la funzionalità dell'impianto o per ovviare a inconvenienti che ne limitano l'efficacia o la sicurezza.