Rete di distribuzione gas

Il principale ed unico gasdotto proveniente dall’Italia è di nostra proprietà. Noi gestiamo l’erogazione di gas naturale su buona parte del territorio del Sottoceneri.

Il gasdotto italiano è a sua volta collegato alla rete europea e la provenienza de gas è di un terzo di origine italiana (giacimenti in Italia) e per i restanti due terzi di importazione dal Nord Europa, dalla Russia e dal Nord Africa.

La nostra rete

Nel Sottoceneri la distribuzione di gas si estende sul territorio di parecchi Comuni, taluni serviti in modo capillare già da diversi anni e altri dove le tubazioni del gas sono apparse da poco. Tra i nostri clienti annoveriamo 27 Comuni, nei quali serviamo al dettaglio i consumatori finali, e 4 aziende rivenditrici: AGE SA di Chiasso, AIM di Mendrisio, AMS di Stabio e Metanord SA di Camorino, servite all'ingrosso.

Ci occupiamo della progettazione della rete per la quale il dimensionamento deve essere adeguato non solo ai bisogni immediati, ma deve pure prevedere le necessarie riserve per le future espansioni. Oggi la rete di condotte è lunga circa 400 km.

La sicurezza

Per garantire la sicurezza è necessario il rispetto delle norme costruttive adeguate alla pressione di esercizio. Un'apposita legge federale, con le relative ordinanze di applicazione, prevede tutte le norme tecniche che vanno rispettate per la costruzione di condotte esercitate ad una pressione superiore a 5 bar. La sorveglianza è esercitata da un apposito Ente denominato Ispettorato Federale delle Pipelines (IFP).

La normativa che regola la costruzione e l'esercizio di condotte aventi una pressione inferiore a 5 bar è invece stabilita a cura di un Ente associativo che raggruppa tutte le Aziende (SSIGA) del gas svizzere. La sicurezza costruttiva è garantita dal rispetto delle norme, che prevedono sia l'utilizzo di materiali adeguati certificati nella qualità, sia l'impiego di personale specializzato nella costruzione e nell'esercizio delle condotte, sia la sorveglianza nell'esecuzione dei lavori e i necessari collaudi delle installazioni.

La nostra azienda svolge un ruolo nelle operazioni volte a garantire la sicurezza degli impianti dei clienti. Sorvegliamo le fasi che portano alla realizzazione di un impianto a gas, garantendo all'utente che: l'impianto è progettato in modo corretto, l'esecutore è una persona del mestiere, gli apparecchi utilizzati sono rispettosi delle norme di sicurezza e l'impianto terminato funziona correttamente e in modo sicuro.
Fungiamo inoltre da consulente per l'utente sia prima, durante, che dopo la realizzazione dell'installazione. In caso di disfunzioni, vere o presunte, durante l'esercizio, l'azienda interviene a consigliare l'utente circa le misure da intraprendere per migliorare la funzionalità dell'impianto o per ovviare a inconvenienti che ne limitano l'efficacia o la sicurezza.