La rete di distribuzione

Le reti elettriche hanno la meravigliosa proprietà di:

  • consentire la raccolta di energia elettrica contemporaneamente prodotta da un numero qualunque di centrali, anche di tipo diverso e assai lontane l'una dall'altra;
  • trasportare, senza organi in movimento, tale energia, ove essa può occorrere;
  • distribuirla a quanti apparecchi di utilizzazione si voglia.

Le reti elettriche consentono perciò di utilizzare simultaneamente numerose sorgenti di energia, disparate per qualità e disponibilità, distanti anche centinaia di chilometri l'una dall'altra.

La nostra rete

Si estende a 57 Comuni del Sottoceneri e la fitta rete di linee elettriche e cavi sotterranei costituiscono il sistema arterioso della regione, che alimenta ogni comunità, ogni industria, ogni casa del comprensorio. Infatti al di là di qualsiasi definizione scientifica, l'energia elettrica è in qualche modo l'ossigeno della vita economica e sociale, una condizione essenziale della società moderna.
Con l'immensa quantità di interruttori installati presso circa 116'000 clienti, la rete, formata da circa 4'000 km di cavi, costituisce il più grande self-service del Canton Ticino: è un servizio preciso, accurato, a disposizione della nostra clientela in qualsiasi istante del giorno e della notte; il suo funzionamento è così perfetto e discreto, che di esso ci si accorge solo in caso di interruzioni di corrente, peraltro assai rare.