Sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile: cultura e certificazioni

Tutto sul mondo AIL

Da sempre operiamo con un occhio rivolto al territorio e al contesto sociale.

Crediamo che nel lungo termine potremo continuare a ottenere risultati finanziari eccellenti soltanto rafforzando il nostro impegno nella salvaguardia dell'ambiente e cosolidando un rapporto trasparente e costruttivo con i nostri portatori d'interesse (collaboratori, partner commerciali e istituzionali) e agendo a favore della collettività. 

Il lavoro di definizione di una strategia di sostenibilità inizia con la cosiddetta analisi di materialità, vale a dire con il confronto delle aspettative dei portatori d'interesse e dell'azienda, con lo scopo di identificare e valutare quegli aspetti materiali con maggiore impatto sulla capacità di un'azienda di creare e preservare valore economico, ambientale e sociale.

I singoli aspetti materiali che abbiamo identificato hanno una rilevanza differenziata sulle tre dimensioni sulle quali si fonda la sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Nel dettaglio:

Responsabilità economica

Responsabilità economica

In un contesto di profondi cambiamenti che amplificano la complessità del settore in cui operiamo, siamo chiamati a fornire risposte tempestive e lungimiranti. La nostra azienda può essere considerata un attore di primaria importanza nel panorama aziendale ticinese, raggiungendo risultati soddisfacenti e favorendo la ridistribuzione sul nostro territorio del valore economico generato.

 

Scopri

Responsabilità sociale

Responsabilità sociale

Vogliamo essere un datore di lavoro affidabile e socialmente responsabile. Condizioni di lavoro e prestazioni eque, formazione di base e continua e un occhio sempre vigile sulla salute e la sicurezza dei nostri collaboratori sono i nostri elementi distintivi. La nostra azienda è inoltre attenta alla promozione del nostro territorio, sostenendo enti, associazioni e iniziative meritevoli sia nel campo dello sport sia della cultura, con un occhio di riguardo nei confronti delle realtà giovanili.

Scopri

Responsabilità ambientale

Responsabilità ambientale

Ci adoperiamo per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse a favore delle generazioni di domani, tramite l’adozione di sempre nuove misure, mezzi e strutture atte a ridurre l'impatto delle nostre attività sul territorio. Sensibilizziamo costantemente i nostri collaboratori sulle ricadute ambientali delle loro azioni e i nostri clienti sulla necessità dell’uso razionale dell’energia. Promuoviamo attivamente la produzione di energia rinnovabile.

Scopri

Rapporto annuale integrato

Lo strumento per meglio comprendere e misurare gli impatti che le nostre attività generano sulla società e sull’ambiente in cui operiamo. Il rapporto annuale integrato é pubblicato alla pagina AIL in numeri.
 


La nostra strategia di sostenibilità é allineanta con quanto previsto dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Substainable Development Goals, SDGs) e con quanto previsto dall'Agenda 2030, sottoscritta dai 193 paesi membri dell'ONU nel 2015.