Smart Meter

Domande più frequenti sullo Smart Meter

Che cos'é uno Smart Meter?

Uno Smart Meter è un contatore di elelettricità intelligente, che permette di misurare i consumi elettrici e un eventuale immissione in rete, offrendo l’opportunità all’azienda di gestire in modo più efficiente la rete elettrica su tutto il suo comprensorio.

Perché dobbiamo installare uno Smart Meter?

La strategia energetica 2050, votata dal popolo svizzero nel 2017, obbliga i gestori di rete a sostituire i contatori tradizionali con i nuovi contatori Smart Meter entro fine 2027. Grazie ai nuovi contatori Smart Meter, si potrà gestire in maniera più efficace il consumo e la produzione di energia elettrica, e adottare misure mirate per ridurre i costi. Inoltre, i contatori Smart Meter permettono di effettuare la radiolettura dei consumi e produzione direttamente dalla centrale, senza bisogno che venga una persona al tuo domicilio.

Come funziona la radiolettura di questi apparecchi?

I contatori Smart Meter creano automaticamente una rete radio tra di loro e inviano i dati crittografati ad un concentratore installato precedentemente nella regione da AIL SA. Il concentratore si occupa in seguito di inviare questi dati direttamente alla sede centrale tramite rete protetta.

Chi ha accesso ai dati?

I dati sono a disposizione di AIL SA per la gestione della rete, della fatturazione e qualora il cliente lo desiderasse. Quest’ultimo ha infatti la possibilità di consultare i dati direttamente sul contatore o attraverso una pagina internet protetta.

Chi si occupa dell'installazione?

La nostra azienda si occuperà di sostituire i contatori su tutto il comprensorio di competenza, procedendo per zona geografica. La sostituzione del tuo vecchio contatore sarà eseguita da un tecnico specializzato AIL. Sarai informato per tempo.

Quanto dura l'operazione di sostituzione del mio contatore?

Questa procedura ci obbliga a provocare un’interruzione dell’erogazione di energia elettrica stimabile in circa 30 minuti. Durante la sostituzione, AIL consiglia di scollegare tutti gli apparecchi sensibili dalla rete.