News

Accesso all'acqua potabile e promozione delle buone pratiche di igiene in Etiopia

Il progetto è sostenuto dalle AIL SA nell'ambito del Centesimo di Solidarietà

15 aprile 2021

Accesso all'acqua potabile e promozione delle buone pratiche di igiene in Etiopia

Il 22 marzo scorso abbiamo celebrato la Giornata Mondiale dell'Acqua. Un'occasione per valorizzare e riconoscere il ruolo fondamentale di questa preziosa risorsa, spesso scontata, nelle nostre vite.

In anni recenti sono stati fatti molti progressi, ed è fondamentale continuare ad agire ed intensificare i nostri sforzi affinché nel mondo tutti possano avere accesso all'acqua potabile entro il 2030, come stabilito dall'obiettivo 6 dell'Agenda dell'ONU per lo sviluppo sostenibile. 

Nell'ambito del Centesimo di Solidarietà e in collaborazione con la Federazione delle ONG della Svizzera Italiana (FOSIT), le AIL SA co-sostengono il progetto dell'associazione ticinese di Losone SAED Etiopia. L'ONG intende migliorare la qualità dell'acqua e promuovere attività di sensibilizzare sulle buone pratiche igieniche per ben 10'000 uomini, donne e bambini nella regione di Hawassa, riducendo sensibilmente la mortalità infantile e le malattie causate dall’acqua contaminata.

Nei punti di distribuzione si interviene per potabilizzare l'acqua tramite disinfezione con cloro in una tecnologia rinominata CLARA, un sistema di disinfezione idrica per zone rurali e contesti di emergenza sviluppato da SUPSI con il dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Hawassa. La soluzione disinfettante è preparata attraverso una cella elettrolitica che converte acqua e sale da cucina in ipoclorito di sodio.

Per maggiori informazioni ed eventuali candidature di progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo ai bandi ticinesi, vi invitiamo a fare riferimento direttamente alla FOSIT.