News

Attiva la Smart Community più grande del Ticino

Nel marzo del 2022 abbiamo presentato il più grande impianto fotovoltaico con raggruppamento di consumo del Ticino: Brughette.

7 febbraio 2023

Attiva la Smart Community più grande del Ticino

In collaborazione con l’Istituto di Previdenza del Canton Ticino, il complesso residenziale del quartiere di Brughette a Barbengo non è altro che il primo passo di un ampio progetto di rifacimento dell’intero parco immobiliare dell’Istituto, impegnato in favore della sostenibilità ambientale, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e dell’impiego razionale dell’energia.

Il quartiere di Brughette è suddiviso in due parti: Brughette 1 e Brughette 2. Ad oggi l’impianto fotovoltaico è presente unicamente nella parte Brughette 2,  terminata a dicembre. La messa in funzione dell'RCP è avvenuta ieri, in data 6 febbraio 2023. Presso Brughette 1 non è presente alcun impianto fotovoltaico, ma farà parte dell’RCP di Brughette 2 a partire da fine marzo, causa l’installazione di un nuovo contatore generale. 

Il progetto iniziale ha subito alcune modifiche dettate da necessità di natura esterna. La ricerca e gli sviluppi in ambito fotovoltaico sono in continua evoluzione, al punto da comportare modifiche strutturali ai pannelli stessi. Nello specifico, è stata ideata una versione 2.0 del pannello fotovoltaico preventivato in progetto, più performante ma anche leggermente più grande. Questo surplus ha richiesto la riduzione del numero di pannelli installati, precisamente 1396, portando la potenza a 572.36 kWp, per un totale annuo di produzione attesa di 616'360 kWh. Questa energia sopperirà alle necessità energetiche di 138 unità domestiche permettendo loro un risparmio medio in fattura dell’ordine di 10 cts/kWh.

Da punto di vista ambientale, l’energia solare prodotta avrà un impatto indubbiamente positivo: si stima indicativamente un risparmio di 308 tonnellate/CO2 che equivale a fare 114 volte il giro del mondo in auto elettrica.

Per la gestione del raggruppamento di consumo, l’Istituto di Previdenza del Canton Ticino si avvarrà del prodotto ailSmart Community, come d’altronde sempre più proprietari immobiliari hanno scelto di fare negli ultimi anni. Le richieste di implementazione di queste Community solari, anche conosciute come RCP, stanno infatti crescendo di anno in anno. Nel 2019 sono state annunciate 54 RCP, l’anno successivo 66 e nel 2021 ben 111. Si tratta del resto di una soluzione molto interessante sia dal lato inquilino che dal lato proprietario ma che richiede comunque specifiche competenze per la loro corretta gestione.

Combinando insieme il prodotto ailSolar con la Smart Community, dal punto di vista di un proprietario immobiliare, i benefici sono molteplici: non è richiesto di  investire alcun capitale iniziale, la ri-fatturazione agli inquilini è gestita da AIL, c’è possibilità di rivendere ai propri inquilini l’energia prodotta con un leggero surplus sul prezzo (consultare l’Ordinanza sull’energia all’art. 16, cpv. 1b, 2 e 3), rende più interessanti i suoi appartamenti sul mercato immobiliare e abbatte l’inquinamento prodotto da vecchi impianti energetici. Inoltre, sostituendo un vecchio impianto a gas o ad olio combustibile con una pompa di calore, la nuova Smart Community ha benefici ancora più evidenti.

Dal punto di vista degli inquilini si ha la certezza di una bolletta meno cara, poiché l’energia fotovoltaica viene utilizzata localmente senza transitare sulle reti della normale energia elettrica (Swissgrid). Per i più attenti al proprio impatto ambientale, sapere di utilizzare unicamente energia pulita e rinnovabile, è un ulteriore considerevole beneficio.

Per ulteriori informazioni sulla Smart Community, visita la pagina dedicata del nostro sito cliccando qui.