News

Efficienza energetica per l’illuminazione pubblica

Le nuove misure di riduzione per l’illuminazione pubblica

21 settembre 2022

Efficienza energetica per l’illuminazione pubblica

Per dare seguito agli inviti del Consiglio Federale contenuti nella campagna di riduzione degli sprechi energetici: www.zero-spreco.ch e cercare di dare un tangibile contributo, informiamo che abbiamo definito una misura di riduzione per l’illuminazione pubblica omogenea su tutto il nostro comprensorio di distribuzione.  

Già in precedenza, dalle 00:30 alle 04:30 la potenza delle lampade dell’illuminazione pubblica veniva ridotta del 50%. A partire dalla metà di settembre, la riduzione di potenza viene applicata già dalle 23:00 e fino alle 06:00: dunque 3 ore in più. Questa semplice misura, quasi nemmeno percepibile dal cittadino e pienamente conforme alle linee guida e normative vigenti, permette una riduzione complessiva del 5% dell’energia necessaria per l’illuminazione pubblica del nostro comprensorio. 

Proprio grazie alla somma di tanti piccoli interventi riusciamo a ridurre considerevolmente i nostri consumi energetici. Se la misura risulterà efficace, verrà mantenuta anche in futuro, nell’ottica di una società sempre più sostenibile.