News

Solidarietà in Mongolia

Una scuola elementare a beneficio di tutti.

27 marzo 2020

Solidarietà in Mongolia

Grazie al contributo elargito dalla nostra azienda e da altri enti e fondazioni, l’associazione La mensa e il gregge ha potuto costruire una scuola elementare nel villaggio di Ulaan Khad (Mongolia occidentale).
Tra maggio e fine ottobre del 2019 i collaboratori dell’associazione di Origlio hanno edificato un edificio con 3 aule scolastiche, una biblioteca, la cucina e la mensa. Accanto è stato realizzato un piccolo impianto fotovoltaico in grado di fornire elettricità a tutto l’edificio scolastico. Non soddisfatti i membri di La mensa e il gregge hanno ristrutturato la vecchia scuola, trasformandola in un dormitorio efficiente, caldo e salubre. Un vero tour de force, premiato a inizio novembre dall’inaugurazione ufficiale del nuovo complesso scolastico, alla presenza del Governatore della Regione di Bayan Ulgii.

La solidarietà e gli sforzi collettivi in ogni ambito sociale possono cambiare in meglio il mondo in cui viviamo. Insieme possiamo fare di più!

L’associazione La mensa e il gregge è un’ONG fondata nel 2004 e membro della FOSIT. La Mongolia è la loro seconda casa: i primi sostegni erano destinati all’acquisto di greggi ovini e bovini destinati a giovani allevatori nomadi che costituiscono il tessuto storico e tradizionale del paese. Con il passare del tempo l’associazione ha iniziato a occuparsi anche di educazione progettando e costruendo scuole e asili, oltre a fornire ogni anno borse di studio universitarie.