News

Etichettatura dell'elettricità 2022

La meteo e la situazione politica europea hanno determinato i risultati della nuova etichettatura

27 giugno 2023

Etichettatura dell'elettricità 2022

L'etichettatura dell'elettricità mostra in maniera esplicativa la provenienza dell'elettricità che offriamo ai nostri clienti. Per l'anno 2022 il 65% di elettricità era di origine rinnovabile, da fonte solare e da rifiuti urbani, e per il 79% di provenienza svizzera. Maggiori informazioni puoi trovarle qui!

L'importanza della meteo
Nell'inverno 2021-2022 gran parte dell'Europa ha avuto mediamente meno giorni di neve. In primavera poi, le precipitazioni sono state sotto la media, con il mese di maggio meno piovoso della storia. La scarsità di piogge é continuata nel corso dell'estate, con ondate di calore eccezionali, che hanno portato a siccità estesa e prolungata. La forte siccità ha influenzato pesantemente sulla produzione ticinese e nazionale dell'idroelettrico, causando una diminuzione sul totale delle energie rinnovabili che abbiamo potuto offrire ai nostri clienti. 

Alcuni dati e conseguenze
La diminuzione della produzione idroelettica ticinese di circa il 40% rispetto alla media pluriennale é lo specchio di ciò che succede a livello svizzero ed europeo. La difficoltà a reperire energia idroelettrica ha obbligato la nostra azienda a optare per strategie alternative.

Questa riduzione generalizzata ha portato ad un'esplosione importante dei costi dei certificati con plusvalore ecologico che non può non avere un impatto negativo anche sulle scelte sostenibili dei nostri consumatori finali. In ogni caso ai nostri consumatori che hanno optato per energia rinnovabile sottoforma di ecoprodotti o certificati sciolti abbiamo potuto garantire la giusta fornitura.