News
Giornata Nuovo Futuro in AIL
Cinque ragazze delle scuole medie hanno colto l'occasione della Giornata indetta dall'Associazione Nuovo Futuro per visitare la nostra azienda e scoprire alcune mansioni generalmente, ed erroneamente, considerate maschili
10 novembre 2023
Come consuetudine, ogni secondo giovedì di novembre si tiene la Giornata Nuovo Futuro volta ad indirizzare le nuove generazioni verso mestieri e settori professionali in cui il proprio genere è sottorappresentato, tendendo in considerazione anche ambizioni ed interessi personali.
Quest’anno la Giornata Nuovo Futuro è concentrata sul tema lavori tecnici. In questo senso, abbiamo avuto il piacere di presentare la nostra realtà aziendale dal punto di vista di Federica Zanni (gestora per la sicurezza alimentare), Tamia Delmuè (ingegnere civile) e Deborah Cattani (rilevatrice geomatica). Le cinque ragazze di seconda e terza media che hanno preso parte alla Giornata presso la nostra azienda, hanno partecipato a diverse attività proposte, tra cui la degustazione dell’acqua, la visita agli stabili del Centro Operativo di Muzzano, del pozzo e delle vasche di captazione di Bioggio. Il fine della Giornata era quello di mettere in discussione i pregiudizi di genere legati a determinate professioni e, grazie ad esempi reali e tangibili, siamo sicuri di aver raggiunto tale scopo.
Auguriamo un futuro professionale di successo alle partecipanti della Giornata Nuovo Futuro, con la speranza di vederle ricoprire il ruolo che più ambiscono.