News

Energia solare: quanta elettricità e calore puoi produrre sul tuo tetto?

13 maggio 2022

Energia solare: quanta elettricità e calore puoi produrre sul tuo tetto?

In occasione delle Giornate del Sole (13-22 maggio 2022), vi invitiamo a riflettere sul potenziale dell'energia solare. L’enorme quantità di energia che ogni giorno viene sprigionata dal sole basterebbe per coprire l’intero fabbisogno energetico del pianeta. Perché allora non sfruttarla anche noi, al posto di utilizzare altre fonti inquinanti e non rinnovabili?

L'energia è sempre più cara e il futuro prefigura uno scenario poco rassicurante: oggi essere in grado di produrre l'energia in maniera indipendente è un vantaggio da non sottovalutare. Entro il 2050, in linea con la strategia energetica del nostro Paese, l'approvvigionamento energetico in Svizzera dovrà essere garantito totalmente da fonti di energia pulita. Sarà dunque sempre più necessario ridurre il consumo di energia e passare a sistemi di produzione dell'energia più sostenibili, come per esempio il fotovoltaico. 

AIL, nel solco del proprio impegno a favore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, annovera tra i suoi prodotti alcune soluzioni vantaggiose:

  • ailSolar Cloud è un innovativo impianto fotovoltaico che permette di sfruttare al meglio la produzione di energia solare. Grazie al sistema “cloud” l’energia prodotta e non consumata durante le ore di sole viene accumulata virtualmente nella rete delle AIL SA per poi essere restituita al proprietario del fotovoltaico nel momento in cui ne ha più bisogno, come durante la notte o il periodo invernale.
  • ail SmartCommunity permette ai proprietari di un edificio abitativo o commerciale di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto o facciata valorizzando il proprio investimento attraverso la creazione di una Community solare (RCP). Tutte le utenze dell'edificio vengono connesse all'impianto fotovoltaico e ciascun membro della Community beneficia dell'energia autoprodotta e contribuisce a ripagare le spese d'installazione e di manutenzione.

Quanta elettricità o calore posso produrre sul mio tetto sfruttando l'energia solare? Scoprilo qui!

Per maggiori informazioni sugli incentivi cantonali ti invitiamo a consultare la pagina dedicata al Fondo Energie Rinnovabili (FER).

Mappatura solare Ticino