News

In vetta con l'energia del sole

Un nuovo fotovoltaico per la funicolare del Monte Brè

10 giugno 2023

In vetta con l'energia del sole

Le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA credono fortemente nelle energie rinnovabili e ogni anno si adoperano per realizzare nuovi impianti fotovoltaici sul territorio. Grazie alla sinergia tra le AIL e la società funicolare del Monte Brè il 10 giugno è stato inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico che permette di far funzionare la storica funicolare luganese in modo 100% sostenibile.

L’impianto fotovoltaico ha un’estensione di ca.208 metri quadrati e, grazie ai suoi 107 moduli fotovoltaici, ha una potenza di 45.475 kWp per una produzione di energia annua stimata di 50'000 kWh. L'energia prodotta sarà sufficiente a coprire il fabbisogno dell’intera stagione operativa della funicolare.

Nel 2023, la Funicolare ha raggiunto inoltre l'importante traguardo dei 115 anni di attività. Nel corso dell’anno ci saranno molte altre novità. Restate sintonizzati sui loro canali!

Concorso: 30 risalite A/R in palio

Un romantico tramonto, un aperitivo con gli amici oppure una tranquilla passeggiata ad un passo dalla città per ammirare un panorama mozzafiato? In qualità di Energy Partner, AIL è lieta di mettere in palio 30 biglietti andata e ritorno per salire in vetta al Monte Brè!

Per partecipare seguici sulle nostre pagine Instagram e/o Facebook!

Vuoi realizzare un impianto fotovoltaico?

Per maggiori informazioni sull'installazione di un impianto fotovoltaico e sul nostro prodotto AILSolarCloud contatta il nostro servizio clienti allo 058 470 70 70 oppure genera online un'offerta preliminare su misura per te.