News

La magia delle luminarie di Natale

L'intervista a Moreno Petralli che con la sua squadra si occupa dell'allestimento dell'illuminazione natalizia nel Luganese

16 dicembre 2021

La magia delle luminarie di Natale

Nelle settimane che precedono il Natale, qualcuno all’interno di AIL è sempre molto indaffarato. Con il sole o con la pioggia, che sia notte o che sia giorno, i nostri “folletti” fanno dentro e fuori dai magazzini (non possiamo svelarvi dove si trovano!) con un unico e chiaro obiettivo: rendere magico e scintillante il nostro Natale.

Non li avete mai visti? Impossibile! A bordo dei loro furgoncini, bianchi come la neve, percorrono le strade del luganese trasportando centinaia di allestimenti e luminarie natalizie per addobbare le strade, le piazze, i parchi e gli alberi di Natale della città e dei comuni del nostro comprensorio.

Sono ormai circa 12 anni che Moreno Petralli, Responsabile impianti e manifestazioni per le AIL SA, si occupa con la sua squadra dell’allestimento dell’illuminazione natalizia del Luganese, in collaborazione con la città di Lugano.

Moreno, parlaci della tua professione. Di cosa ti occupi esattamente?

Attualmente sono Capogruppo del team impianti elettrici e manifestazioni, il che vuol dire che ho il compito di coordinare l’intera squadra e gestire le collaborazioni interne ed esterne dal punto di vista organizzativo. Con i ragazzi ci occupiamo dell’installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici a bassa tensione (fissi o temporanei).

La nostra è una professione variegata, ci permette di passare molto tempo all’aria aperta e di confrontarci ogni giorno con attività differenti, sempre nel mondo dell’elettricità: eseguiamo la pulizia e la manutenzione in generale di impianti fotovoltaici, siamo attivi nella gestione delle stazioni di ricarica per auto elettriche e naturalmente ci occupiamo degli impianti elettrici legati alle manifestazioni. In particolare, per la città di Lugano, come pure per gli altri Comuni che richiedono il nostro servizio, ci occupiamo delle luminarie e delle decorazioni natalizie.

Il periodo Natalizio per voi è sempre molto intenso… si potrebbe dire che siete voi i nostri “folletti” di Natale?

Mi piace davvero molto l’idea dei “folletti di Natale” creature leggendarie e magiche…devo dire che ogni anno i colleghi che collaborano con me e si occupano della posa delle luminarie qualche magia la fanno davvero…i veri folletti sono loro.

Il periodo di Natale è particolarmente intenso in quanto oltre al nostro lavoro di routine ci occupiamo di gestire tutto il materiale legato all’illuminazione Natalizia della città, che con i suoi 21 quartieri si sviluppa su un territorio davvero ampio, la gestione comporta lo stoccaggio il controllo e la riparazione di tutto il materiale come pure la direzione del montaggio e smontaggio che viene in parte eseguito da ditte esterne ed in parte direttamente da noi.

Le luminarie nel periodo delle feste hanno una lunga tradizione nella nostra regione, ci sono stati dei cambiamenti negli ultimi anni?

Il grosso cambiamento per quanto concerne Lugano e dintorni, ma penso un po’ in generale nel mondo, è stato l’avvento del LED che ha sostituito le tradizionali luminarie ad incandescenza, portando oltre ad una drastica riduzione dei consumi anche una maggior scelta di decori sia nelle forme che nei colori. Le illuminazioni a LED infatti consentono un risparmio energetico fino all’80%, è una buona idea utilizzarle anche a casa!

4. Le luminarie contribuiscono a creare un’atmosfera natalizia magica e speciale. Quale, tra le luminarie che installate ogni anno, è la tua preferita?

Direi che la mia “luminaria” preferita resta sempre l’albero di Piazza della Riforma, in quanto specialmente nel silenzio della notte, quando la piazza è vuota, trovo abbia un fascino particolare.

Inoltre, capita che in alcuni quartieri organizzino il momento dell’accensione del loro albero e spesso, in collaborazione con gli organizzatori, andiamo ad accenderlo... ed è sempre gratificante ed emozionante vedere la gioia dei bambini per questo evento. Il periodo di Natale specialmente per i bambini deve essere magico e speciale e, in fondo tutti noi conserviamo una parte di bambino che ci permette di cogliere la gioia di questa atmosfera .

Sei impegnato professionalmente con le illuminazioni natalizie per una parte dell’anno. Nonostante ciò, ti piace (ancora) decorare casa tua nel periodo delle feste?

Il piacere personale di decorare casa propria c’è sempre, purtroppo però, a volte, quel che manca è proprio il tempo. In ogni caso, le mie decorazioni natalizie sono sempre molto “soft”. A me personalmente piace avere delle luminarie semplici con una buona potenza di colore bianco caldo e un “movimento” leggero, generato da alcuni LED flashing di colore bianco freddo, che non deve dare assolutamente l’effetto “giostra” del Luna Park.

Penso davvero che le luminarie debbano emanare tranquillità…guardando certe decorazioni a volte (opinione personale) mi viene l’ansia!

Grazie Moreno! Per concludere, qual è la parte che più ti piace del tuo lavoro?

La parte più bella del mio lavoro, nell’ambito delle manifestazioni, è sicuramente il contatto con la gente e con gli organizzatori. La sensazione di sentirsi parte di qualcosa di importante, di contribuire concretamente ad una buona realizzazione dell’evento stesso, con il nostro gruppo, e il veder coinvolti i miei colleghi / collaboratori con impegno, piacere e passione, con l’obiettivo di ottenere sempre il miglior risultato possibile.

Auguro un buon Natale e un felice anno nuovo a tutti quanti!