News

Quando il campanello lo suona l’AIL

Svariate sono le tipologie di contatori del consumo di elettricità, acqua e gas. Alcuni modelli prevedono una lettura manuale, che viene regolarmente effettuata dai nostri letturisti, sempre muniti di tesserino di riconoscimento.

29 gennaio 2024

Quando il campanello lo suona l’AIL

Ogni prodotto che le Aziende industriali di Lugano distribuiscono puntualmente ai propri clienti, che sia elettricità, acqua o gas, passa attraverso un contatore, che ne determina il consumo, garantendo una fatturazione effettiva, in linea con i consumi reali di ogni unità abitativa. Sui nuovi impianti, dove possibile, la nostra azienda sta implementando il servizio di telelettura, che permette di determinare i consumi in tempo reale.

Negli anni, i contatori hanno naturalmente subito una decisa evoluzione e, su un territorio che va da Novazzano fino al Ceneri, servendo oltre 116.000 clienti, sono attualmente in uso tipologie differenti di dispositivi, ognuna con la propria modalità di lettura. Va da sé che il lavoro dei nostri letturisti risulti ancora essenziale.

Molti fra questi contatori esigono infatti una lettura manuale, effettuata sul posto da un operatore specializzato, chiamato dunque ad interfacciarsi regolarmente con i clienti, spesso con la necessità di accedere allo stabile. Inoltre, non tutti i contatori si trovano nello stesso locale. In base all’anno di costruzione e alla tipologia dello stabile, questi possono trovarsi in lavanderia, in cantina o addirittura all’interno dell’abitazione privata.

La lettura del contatore è un’operazione svolta regolarmente, è importanti quindi conoscerne l’ubicazione per non farsi cogliere impreparati quando arriva il turno del proprio quartiere. In caso di dubbio sull’identità del letturista, ricordiamo che ogni collaboratore delle Aziende industriali di Lugano è munito dell’apposito tesserino di riconoscimento. Inoltre, il cliente ha sempre la possibilità di richiedere ulteriori informazioni rivolgendosi al nostro servizio alla clientela (058 470 70 70).