News

Cresce la rete del teleriscaldamento a Caslano

Installata una seconda caldaia, la centrale termica è pronta a servire calore e comfort a zero impatto ambientale

10 marzo 2020

Cresce la rete del teleriscaldamento a Caslano

La rete del teleriscaldamento di Caslano si amplia grazie ad una seconda caldaia che permetterà di riscaldare ulteriori abitazioni. Inaugurata nel 2018, la centrale termica si estendeva inizialmente per circa tre chilometri, portando calore ad oltre cinquanta clienti, fra cui le scuole dell’infanzia ed elementari del Comune, le scuole medie, aziende e stabili privati, come case monofamiliari e palazzine.

Ora alla caldaia con una potenza termica di 1,2MW ne è stata affiancata una seconda di 2,4MW, grazie alla quale è possibile ampliare ulteriormente la rete del teleriscaldamento. Entro la fine dell’estate circa un’ottantina di nuovi clienti, essenzialmente privati, potranno dunque beneficiare del calore prodotto da un’unica centrale termica che permette di riscaldare le abitazioni e produrre acqua calda per uso domestico.

Entrambe le caldaie funzionano a cippato di legno proveniente dal Malcantone: un vettore energetico rinnovabile e quindi neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2.

La Centrale di Caslano è un esempio virtuoso di utilizzo sostenibile delle risorse locali e dell’energia.