News

Grazie alla Smart Community di Brughette, il Cantone sceglie l’energia del futuro nella modalità più vantaggiosa

Il più grande impianto fotovoltaico con raggruppamento di consumo del Ticino sorgerà a Barbengo dalla collaborazione tra l’Istituto di Previdenza del Canton Ticino e le AIL SA. Si tratta della Smart Community di Brughette.

21 marzo 2022

Grazie alla Smart Community di Brughette, il Cantone sceglie l’energia del futuro nella modalità più vantaggiosa

Per avere una visione dettagliata e puntuale dei lavori, abbiamo intervistato Luca Trapani, PM del progetto di risanamento energetico del complesso residenziale di Brughette a Barbengo, di proprietà dell’Istituto di Previdenza del Canton Ticino, comprendente 18 edifici per un totale di 214 utenze. I lavori, previsti per l’inizio dell’estate 2022, si inseriscono in un più ampio progetto di rifacimento dell’intero parco immobiliare dell’Istituto di Previdenza del Cantone Ticino, che nei prossimi anni sarà attivamente impegnato in favore della sostenibilità ambientale, dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e dell’impiego razionale dell’energia. 

Luca, è possibile avere qualche informazione aggiuntiva sul progetto?

Certamente. Innanzitutto, chi ne beneficerà saranno gli inquilini del quartiere di Brughette con energia elettrica fotovoltaica, prodotta localmente. I lavori inizieranno tra qualche mese e prevediamo di lavorare su uno o due edifici alla volta fino a completamento dell’opera, per sfruttare appieno l’inter-indipendenza degli stabili. Calcoliamo un tempo medio di due settimane a edificio, per un totale di 13 impianti. Ognuno sarà munito di inverter, un macchinario che converte tensione e corrente continua (DC) del fotovoltaico in tensione e corrente alternata (AC) per uso domestico. Inoltre, ogni tetto sarà fornito di accesso indipendente, sistema anticaduta e paraneve.

Ci sono due tipologie di stabili: quelli piccoli (sei) avranno una potenza di circa 30kWp, mentre quelli grandi (sette) quasi il doppio. I restanti cinque stabili non saranno muniti di impianto, in quanto costruzioni datate e con necessità di manutenzione, ma beneficeranno comunque dell’energia fotovoltaica prodotta da tutti gli altri. Dopo un’attenta analisi sull’esposizione degli edifici, abbiamo deciso di occupare tutte le loro falde, anche se leggermente orientate a nord. Devo dire che siamo molto soddisfatti della struttura del progetto.

Quanti pannelli saranno utilizzati in totale?

 Saranno installati in totale poco meno di 1500 moduli, inteso come singolo pannello fotovoltaico, per un totale di 585kWp producendo circa 620’000kWh/anno. Per rendere meglio l’idea, si tratta di una quantità sufficiente a sopperire il fabbisogno di 138 economie domestiche o l’equivalente di 310 tonnellate di CO2 risparmiate all’ambiente, non è poco.

Quali sono i vantaggi degli impianti indipendenti?

Il fatto che ogni impianto possa funzionare indipendentemente dagli altri assicura la generazione di energia anche in caso di guasti su altre strutture. Ognuno dei 13 impianti avrà anche il suo sistema di monitoraggio della produzione fotovoltaica indipendente, per capire quale edificio produce più energia, o se ci sono dei guasti piuttosto che delle anomalie.

Perché scegliere Smart Community?

I vantaggi sono tantissimi, si investe in energia rinnovabile abbattendo i costi legati al fotovoltaico. Prendi ad esempio questo progetto, l’accordo siglato dalle due parti, da un lato noi di AIL e dall’altro l’Istituto di Previdenza, dura 20 anni e comprende l’installazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici per tutto il loro ciclo di vita, un servizio di gestione personalizzato con un modello tariffario ad hoc, una piattaforma online ed una app per il monitoraggio in tempo reale della Community. Tutto garantito e senza sorprese.

Per chi volesse approfondire la tematica, è possibile trovare ulteriori informazioni sulle Community solari alla pagina web dedicata, dove è stato introdotto recentemente il Formulario di notifica di Raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP)

Per qualsiasi domanda, rimaniamo volentieri a disposizione tramite la nostra pagina Contatti