News

Acqua Potabile per il distretto di Go Quao

Procede l'ambizioso progetto in Vietnam, cofinanziato dalle AIL SA

23 novembre 2020

Acqua Potabile per il distretto di Go Quao

L’acqua è vita. I bambini che possono berne di pulita, che si lavano regolarmente le mani e che possono utilizzare bagni e servizi degni di questo nome hanno buone possibilità di crescere in salute. Eppure, nel mondo ci sono ancora molte persone che non hanno accesso all'acqua potabile.

Nell'ambito del Centesimo di Solidarietà, le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA hanno cofinanziato il progetto di Espérance Acti "Acqua Potabile per il distretto di Go Quao" con l'obiettivo di realizzare un importante sistema di approvvigionamento idrico per fornire acqua pulita e buona alle famiglie del luogo.

Go Quao è un distretto della provincia di Kien Giang, nella regione meridionale del Delta del Mekong in Vietnam, con una popolazione multietnica complessiva di ca. 148'000 abitanti.  Più della metà della popolazione vive in aree rurali e fa capo a fonti superficiali di acqua disponibili nelle immediate vicinanze (fiumi, canali, acque stagnati) per il suo fabbisogno quotidiano. Le persone sono quindi soggette a malattie trasmesse attraverso il consumo di acqua contaminata. Pure diffuso è il ricorso all'acqua piovana, raccolta però in giare prive di copertura. L'approvvigionamento idrico in molte zone non è continuo sull'intero arco dell'anno, soprattutto tra le fasce più indigenti della popolazione, per effetto delle periodiche alluvioni o prolungati periodi di siccità. 

Espérance ACTI è attiva in Vietnam dal 2001. In collaborazione con i partner locali ha promosso la costruzione di 840 pozzi nel distretto di Go Quao a partire dal 2015 e prevede di realizzarne altri 150 entro la fine del 2020. Oltre alla costruzione dei pozzi, il progetto prevede l’istruzione dei beneficiari sulle buone pratiche di utilizzo e manutenzione, regolari ispezioni per monitorare lo stato delle opere e l’analisi batteriologica e chimica (in particolare per l’arsenico) dell’acqua erogata da un numero rappresentativo di queste fonti.

Oggi più che mai si è dimostrata l'importanza di disporre di strutture igienico-sanitarie adeguate e di un accesso all'acqua pulita per prevenire e contenere le malattie.

Maggiori informazioni sul centesimo di solidarietà e sui progetti sostenuti qui.